Le consulenze del 2017

Il 2017 conferma la tendenza degli anni scorsi, le consulenze purtroppo continuano ad essere in calo.
L’anno appena passato però è stato stranamente (felicemente!) ricco di consulenze in cui abbiamo potuto svolgere delle formazioni, fatto che da qualche anno non capitava.

Abbiamo svolto una lunga formazione contabile al personale amministrativo di una cooperativa di Saluggia, due formazioni analoghe tra loro a due associazioni che, in modo molto lungimirante, ci hanno coinvolti per avere una supervisione generale alle attività sociali per avere certezza che la loro operatività sia conforme a quanto previsto dalla legge, ed una consulenza ad una costituenda associazione di Asti.
Questo ci fa molto piacere perché ci permette di fare altre tipologie di consulenza, decisamente interessanti, oltre a ciò che facciamo maggiormente, ovvero consulenze contabili e sul prestito sociale. Anche sul fronte delle consulenze contabili, che sono la principale fonte di ricavo del settore, c’è stato un calo, nonostante l’arrivo nel corso del 2017 di una nuova cooperativa che però non ha riassorbito del tutto il calo rispetto all’anno 2016.
Negli ultimi anni stanno certamente crescendo le richieste di consulenza, che però raramente si concretizzano, e quando accade si tratta di lavori molto specifici e brevi, che contribuiscono poco alla sostenibilità del settore.
Speriamo che con l’entrata in vigore della riforma del terzo settore ci sia nuovamente un po' di vitalità intorno alle consulenze, nel frattempo vi invitiamo come sempre a promuovere attraverso le vostre reti anche le consulenze della MAG4, sperando che gettando tanti semi nasca qualche germoglio.

Ragione sociale Ore Importo
cooperativa 421 11.505
associazione 135 3.572
Altro 3 105
Tipo di consulenza Ore Importo
consulenza contabile e fiscale 479 12.348
formazione 63 2.089
supporti tecnici 17 745

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter