Etinomia compie 1 anno!

Domenica 26 maggio abbiamo partecipato alla festa del primo anno di vita di Etinomia http://www.etinomia.org/, associazione di imprenditori etici della Val Susa con cui siamo reciprocamente soci.

Questa realtà si dimostra, come già ha fatto dalla sua nascita, interessante, attenta e in continuo fermento. Cosa non frequente, il banchetto di MAG4 ha visto molte persone avvicinarsi per fare domande, confrontarsi, chiedere informazioni sul come diventare soci e sui principi che stanno alla base di MAG.

Tornare da una festa così aiuta a comprendere meglio il senso di fare rete, di condividere momenti e riflessioni per cercare di creare un sistema economico e sociale alternativo.

Ecco come Etinomia racconta questa domenica di festa e di impegno:

Domenica 26 maggio, alla festa di Etinomia, al polivalente di Villarfocchiardo, siamo stati centinaia.
Ci siamo ulteriormente conosciuti, abbiamo parlato, riso, visitato castagneti secolari, contemplato opere d'arte, manufatti e strumenti di alta tecnologia.

Abbiamo mangiato e bevuto (grazie a Laboratorio Civico), ascoltato musica e (chi si è fermato fino alla fine) anche disordinatamente ballato.

Tutti hanno dato una mano a preparare e poi a rimettere a posto, abbiamo lasciato il luogo che ci ospitava pulito come lo abbiamo trovato e con un pò di energia in più. Anche il materiale usato per il pranzo è stato, per quanto possibile, riciclato o smaltito.

I gruppi si sono presentati ed hanno scambiato opinioni, raccolto proposte e consensi.

Nell'occasione è stato anche eletto il nuovo consiglio direttivo, ma Etinomia siamo tutti noi. La sede è sempre aperta a chiunque voglia partecipare, contribuire, impegnarsi per dare un futuro al nostro futuro.

Etinomia compie un anno, lo festeggia con tutti, è attiva ed in perfetta salute. I mostri della crisi globale e, localmente, il mostro della distruzione della nostra valle sono lì, ma noi siamo di fronte a loro con le nostre idee, il nostro impegno e la nostra determinazione.

Ci siamo detti che ci siamo sempre, e siamo sempre pronti.

Moltissimi presenti hanno rinnovato l'iscrizione per il nuovo anno, e quindi hanno confermato l'impegno e la fiducia, molti altri ci hanno conosciuto e si sono iscritti per la prima volta. Sapremo essere attivi e numerosi.

La strada è molto difficile, ma la percorriamo insieme. Noi ci siamo.

Grazie a tutti.

Festa Etinomia a Villarfocchiardo (TO) il 26/05/13

 

Festa Etinomia a Villarfocchiardo (TO) il 26/05/13

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter