Riconoscimento della Finanza Mutualistica e Solidale!

Finalmente riconosciuti!

Mobilitazione europea Stop TTIP l'11 ottobre 2014 a LondraE' entrato in vigore il 16 dicembre 2014 il provvedimento che disciplina l'attività di microcredito in Italia e il ruolo degli operatori di Finanza Mutualistica e Solidale http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2014/12/01/14G00184/sg. Insieme alle altre MAG siamo riusciti ad ottenere un riconoscimento per la Finanza Mutualistica e Solidale all'interno dell'articolo 111/art.16 che regola le attività di Microcredito, nonostante la prima bozza del Testo Unico Bancario (TUB) prevedesse una limitazione notevole all'attività delle MAG.

Non è un riconoscimento completo di tutta la nostra operatività attuale ma è un buon inizio di percorso su cui ragionare e sviluppare nuove prospettive e possibilità.

Ora sarà da capire come tale normativa condizionerà il nostro lavoro, che speriamo venga alleggerito da tutte le pratiche burocratiche a cui oggi sottostiamo in quanto operatori assimilati a qualunque altro intermediario finanziario.

Stiamo attualmente studiando i provvedimenti e attendendo gli sviluppi anche per la revisione della normativa degli attuali intermediari 106 per creare scenari possibili di sviluppo da presentare all'Assemblea dei soci per decidere consapevolmente quale strada percorrere.

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter