Pianificazione triennale 2011-2014: com'è andata

PASSARE DA SVILUPPO VERSO L'INTERNO A SVILUPPO VERSO L'ESTERNO

OBIETTIVI

PUNTO DELLA SITUAZIONE

AMMINISTRAZIONE

nulla

 

CONSULENZE

- presenza attiva dove possiamo dare risposte

 

 

 

 

- condividere i materiali prodotti attraverso tutti i canali possibili

 

- ipotesi di piccole consulenze/corsi/formazione/ serate in contesti specifici fuori dalla MAG

- Proposto lo sportello consulenze MAG (fisso) a Cascina Roccafranca, sono interessati, da definire ed ufficializzare.

- Incontro per supervisione Statuto con associazione di Cascina Roccafranca.

- Incontro 23/04 con GAS di Cascina Roccafranca per possibile consulenza.

 

- Articoli per promuovere la MAG sul blog Numero Zero e la rivista Alternativa – A.

- Partecipato insieme a Raccolta alla festa per i 30 anni del Sereno Regis.

 

- Richiesta di un nostro contributo sulle associazioni a Cascina Roccafranca.

- Tre clienti hanno messo il banner di consulenze sul loro sito e noi il loro.

- Creata la pagina sul sito con link a vademecum fatti e inviata mail ai soci per informarli.

FINANZIAMENTI

- proporre il servizio di consulenza finanziaria gratuita

 

- inviare il MAGazine anche ai contatti non soci

- Fatta verifica a campione abbiamo deciso di non proseguire.

 

 

- Inviati a circa 2.800 contatti del nord-ovest (centrali cooperative e associative, cooperative sociali, organizzazioni di volontariato e del CES, GAS, ecc.).

RACCOLTA

- ricerca di contatti per apertura libretti

 

 

- messa a punto di nuovi strumenti

- A partire dai contatti di rappresentanza fatti incontri con Etinomia, GAS, gruppi scout con apertura di nuovi libretti.

 

- Ideato nuovo modulo per realtà che effettuano molte operazioni nel mese.

- Studiati strumenti da proporre al Social Club.

RAPPRESENTANZA

- aderire e promuovere campagne coerenti con la linea “meno finanza per tutti e più economia reale”

 

 

 

- comunicazione 2.0

 

 

 

 

 

 

- organizzare incontri (senza aspettare inviti) per far conoscere la MAG

 

 

- inviare comunicati stampa per comunicare cosa abbiamo fatto

- Zerozerocinque: a livello nazionale cogestione del sito web e a livello torinese eventi del 26/10/11, 18/05/12 e 13/10/12 e messa a punto dei contatori del gettito 005.

- Per una nuova finanza pubblica e sociale: a livello nazionale adesione e a livello torinese eventi del 17/04/13, 11/09/13 e 06/12/13 e sintesi delle riunioni.

 

- Creazione e aggiornamento dei blog La crisi dell'Occidente (128 articoli e 12.000 pagine viste) e Meno finanza per tutti (114 articoli e 8.000 pagine viste) inviando le notizie via email tramite FabioNews.

- Numero di visite del sito: nel 2010 14.000, nel 2011 17.000, nel 2012 22.000, nel 2013 18.000. Le pagine più viste sono state: Vivere senza soldi - Esperienze di vita 8.000, Privacy 8.000, La MAG4 si presenta 6.000, Tirocinanti 6.000.

 

- Prendiamo atto che abbiamo fatto molti incontri, ma non ne abbiamo organizzato nessuno. È già difficile riuscire ad andare a tutti quelli che ci chiedono.

 

 

- Inviati tutti i mesi a circa 1.300 media a livello nazionale e locale e fatta sezione Comunicati stampa sul sito.

RIENTRI

- mettere la rete a disposizione dei rientri problematici

- Ove possibile, cercato uno spunto di soluzione al problema, utilizzata la rete dei contatti MAG, il MAGazine, cercato di far nascere sinergie.

 

SVILUPPARE LA RETE FRA LE MAG

OBIETTIVI

PUNTO DELLA SITUAZIONE

AMMINISTRAZIONE

- continuare la collaborazione sul TUB e altri argomenti

- Continua la collaborazione con le altre MAG iniziata con lo studio del nuovo TUB con un maggiore utilizzo del forum non solo su argomenti TUB.

CONSULENZE

- partecipazione reciproca a corsi e formazioni

- condividere i materiali

 

FINANZIAMENTI

- partecipare attivamente

- Promosso confronto sui bilanci riclassificati con rendicontazione a valore aggiunto e seguito confronti su rapporto con Banca Etica e liquidità fra le MAG

RACCOLTA

- elaborare materiali promozionali comuni

- Fatta proposta in coordinamento, ma non né è seguito un volantino condiviso.

RAPPRESENTANZA

- continuare la partecipazione ai coordinamenti MAGici

 

- confronto nella preparazione del laboratorio sul denaro

 

- condividere i materiali definitivi del laboratorio sul denaro

 

- elaborare materiali promozionali comuni

 

 

 

- scambio di competenze

 

 

- sviluppare confronto politico

- Partecipato ai coordinamenti con le attuali disponibilità ed energie, che tendono ad essere sempre più scarse.

 

- Non è stato fatto.

 

 

- Non è stato fatto.

 

 

- Si è interrotto il lavoro sulle parole comuni affrontato a giugno 2012 a Torino; è stato rimandato per alcuni coordinamenti e poi tolto dall'ordine del giorno anche per mancanza di interesse al tema.

 

- Studio condiviso e difficoltoso di TUB e normativa.

- Non abbiamo mai partecipato a nessun incontro o laboratorio.

 

- Partecipato insieme allo Sciopero Bancario.

RIENTRI

- confronto sui metodi utilizzati dalle altre MAG tramite in forum

- Aperto argomento sul forum magico, confronto solo accennato

 

ESPRIMERE I NOSTRI PRINCIPI

OBIETTIVI

PUNTO DELLA SITUAZIONE

AMMINISTRAZIONE

- redigere il bilancio sociale

- Fatta la riclassificazione a valore aggiunto del bilancio 2012. Ancora da fare la rielaborazione degli indicatori di finanziamenti, lo sviluppo degli indicatori di rientri, e la riclassificazione bilanci ante 2008, con l'aggiunta di eventuali indicatori suggeriti dalle altri settori.

CONSULENZE

- rivedere la presentazione e la spiegazione del settore sul sito

 

- sfruttare i canali del MAGazine e dei comunicati stampa

- Rivista la presentazione del settore, inseriti materiali scaricabili

- Fatto l'articolo con i nuovi ricavi e la valorizzazione etica

 

- Pubblicazione su ciascun MAGazine di articoli riguardanti il nostro punto di vista si sull'andamento ed evoluzione del settore (articoli pubblicati sui MAGazine nelle date di: dicembre 2011, aprile 2012, luglio 2012, gennaio 2013, maggio 2013)

FINANZIAMENTI

- inviare mensilmente comunicati stampa

- Inviati a circa 1.300 media a livello nazionale e locale

RACCOLTA

- rivedere la presentazione e la spiegazione del settore sul sito

 

- inviare comunicati stampa

 

 

- stimolare le cooperative del Gruppo MAG ad aggiornare i loro materiali

 

- partecipare gratuitamente a momenti organizzati dalle cooperative del Gruppo MAG

- Rivista la sezione del sito.

 

 

- Invio regolare mensili di comunicati stampa e a disposizione di rappresentanza in supporto per incontri pubblici.

 

 

 

 

- Partecipazione ad iniziative promosse dal Gruppo MAG.

RAPPRESENTANZA

- riproporre la MAG in un altro modo

 

- entrare in contatto con reti che si stanno muovendo verso la mutualità. Creare una relazione, partecipare, eventualmente chiedendo ai soci di essere i referenti. Se non è possibile partecipare, far conoscere queste reti ai soci

 

- fare un corso per i soci su come spiegare che cos'è la MAG e come funziona, e, più in generale, su come spiegare che cos'è la finanza etica, l'economia solidale

 

- mettere a disposizione dei soci dei materiali (es i volantini) che si possono facilmente portare dietro alle fiere, agli eventi a cui partecipano

 

- integrare il Kit per il socio

 

- chiedere ai soci di partecipare alla vita MAG una tantum, anche solo via mail su argomenti in cui hanno più competenza

 

- sviluppare, migliorare il laboratorio sul denaro

- Sito: rivista la presentazione e i principi

 

- Incontrato numerose reti: Social Club (punto chiuso), Jak Bank (in osservazione), SCEC (in osservazione), Solidea (inserita tra i contatti media), GAS (con Raccolta), Uecoop, Etinomia, ACAF. Iniziato lavoro di mappatura per trovare ulteriori nuove realtà interessanti. Comunicato le Reti ai soci tramite MAGazine. Non abbiamo avuto riscontri in termini di referenti, ma qualcosa si muove.

 

- Fatto il corso nel 2012. Non abbiamo però proseguito in nessun modo.

 

 

 

 

- Creato presenta la MAG, manuale serata tipo, segnalibro, manuale laboratorio sul denaro.

 

 

- Il kit per il socio è diventato presenta la MAG

 

- Numerosi soci lo stanno facendo. Numerosi altri soci , sollecitati, non si sono fatti avanti.

 

 

- Non fatto, ma al momento non ci sono energie per fare laboratori.

RIENTRI

- spiegare meglio le garanzie sul sito e durante gli incontri diretti

- Aggiunte spiegazioni alle FAQ sul sito e in generale fatto ogni volta possibile

 

CONTINUARE LE ATTIVITA' RISPONDENDO AI BISOGNI

OBIETTIVI

PUNTO DELLA SITUAZIONE

AMMINISTRAZIONE

- influire sul TUB o rifare tutta la MAG

- Si è cercato di influire sulla normativa del nuovo TUB e se ciò non risulterà sufficiente ci si adeguerà alla migliore soluzione per la MAG. Intensificato il rapporto con consulenze contabili, viste anche le necessità sorte a seguito della sostituzione per maternità della responsabile del settore.

CONSULENZE

- implementare il coordinamento fra consulenze generali e consulenze contabili

 

- aggiornare il manuale inserendo le procedure per il programma Expert e l'indice delle schede tematiche

 

- liberare del tempo e verificare le risorse economiche per dedicare degli spazi allo studio

- Aggiornato il sito: presentazione del settore e valorizzazione etica

 

 

- Inserite le procedure del programma contabilità

 

 

 

- Inserite in preventivo ore 2012 e 2013

FINANZIAMENTI

nulla

 

RACCOLTA

- ampliare il gruppo MAG

 

 

- rivedere la qualità della partecipazione al gruppo MAG

 

- rivedere le modalità di raccolta a seguito delle modifiche normative previste

- Presi contatti con le cooperative Mirafiori, Mondo Nuovo e La Quercia interessate al Gruppo.

 

- Chiuso il Gruppo MAG

RAPPRESENTANZA

nulla

 

RIENTRI

- seguire maggiormente i casi fin dall'inizio in modo da spiegare meglio le eventuali conseguenze

- Fatto ogni volta possibile

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter