… e le consulenze del 2015

Cari soci, come anticipato dalla tendenza degli anni precedenti, il lavoro del settore consulenze è in significativo e preoccupante calo. Le consulenze che svolgiamo sono ormai solo contabili, e questo significa che non ci viene chiesto nulla oltre a quanto serve per la sopravvivenza delle strutture.

Da alcuni anni, per mancanza di richieste, non svolgiamo consulenze formative, né relative alla realizzazione di supporti tecnici volti al miglioramento della gestione della realtà, sul software libero, di analisi e soluzione di una determinata problematica ecc…

Valutiamo questa situazione come conseguenza di un lungo e faticoso momento di 'flessione' che moltissime realtà del territorio (e non solo) stanno vivendo, questo non ci stupisce ma ugualmente un po' ci preoccupa. Il settore consulenze della MAG4 ha dei costi inerenti lo studio di chi si occupa delle consulenze per tenerci aggiornati, le riunioni interne di valutazione dell'andamento del settore, la rendicontazione del lavoro svolto ecc… che in termini di ore lavorate devono avere una certa misura rispetto alle ore che facciamo direttamente con i soci e clienti.

E' evidente che se l'andamento del settore dovesse ulteriormente calare, speriamo di no, dovremo nei prossimi anni valutare se ancora varrà la pena tenere in piedi un settore cui non viene affidato molto lavoro né dai soci né da altre realtà esterne con cui MAG è in contatto. Iniziamo a scriverlo per sottolineare una tendenza, ma ad oggi non abbiamo mai valutato questa possibilità perché la volontà resta quella di proseguire tutte le attività svolte dalla cooperativa, per i finanziamenti come per le consulenze, per offrire servizi eticamente orientati che abbiamo fiducia abbiano un buon bacino di interesse.

Inoltre, forse per la prima volta, ci siamo trovati a dover rifiutare di proseguire due consulenze di cui una che svolgevamo da molti anni, per morosità. Accanto a ciò va detto che le realtà che ci affidano la loro contabilità per una certa parte vivono a loro volta un momento molto difficile e fanno fatica a svolgere il loro lavoro per mancanza di clienti, condizioni esterne non favorevoli ecc..

Va sottolineato che nei primi mesi del 2016 sono inaspettatamente arrivate molte richieste di consulenza, nulla per ora si è concretizzato, ma sicuramente questo fermento ci dà un po' di fiducia. Abbiamo ricevuto tra gennaio e marzo quattro richieste di consulenza, più dell'anno scorso in tutto l'anno, speriamo che questo 2016 per MAG iniziato più positivamente rispetto alle previsioni (vedi tutto il tema TUB) porti a tutti i settori della cooperativa un po' di respiro.

Nome Ragione sociale Proposta ed argomento Ore lavorate
Micromoove cooperativa Contabilità – Redazione Bilancio 2014 e dichiarazioni fiscali 68
Tavola di Babele cooperativa Contabilità – Redazione Bilancio 2014 e dichiarazioni fiscali, contabilità anno 2015 249
CO.RE. Editrice cooperativa Contabilità – Redazione Bilancio 2014 e dichiarazioni fiscali, contabilità anno 2015 71
La quercia cooperativa sociale A Contabilità – Redazione Bilancio 2014 e dichiarazioni fiscali 24
Ecosum cooperativa Contabilità – Redazione Bilancio 2014 e dichiarazioni fiscali, contabilità anno 2015 176
Cipra Italia associazione Contabilità – Redazione Rendiconto 2014 e dichiarazioni fiscali, contabilità anno 2015 60
Federazione Pro Natura associazione Contabilità – Redazione Rendiconto 2014 e dichiarazioni fiscali, contabilità anno 2015 40
Molo di Lilith associazione Contabilità – Redazione Rendiconto 2014 e dichiarazioni fiscali, contabilità anno 2015 73
ONIG associazione Contabilità – Redazione Rendiconto 2014 e dichiarazioni fiscali, contabilità anno 2015 19
Acaf Italia associazione Contabilità – Supporto all'impostazione generale della contabilità 3

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter