Aprile 2010

Notizie dai soci. San Donato: cerchiamo posti per tirocini formativi

Il Servizio Rom e Stranieri della Cooperativa San Donato gestisce un'attività in convenzione con il Centro Giustizia Minorile di Torino volta all'accompagnamento di ragazzi e ragazze sottoposti a misura penale, per la realizzazione di tirocini formativi (borse lavoro).

Sono diverse le segnalazioni che riceviamo rispetto all'avviamento di borse lavoro. Riguardano ragazzi e ragazze italiani e stranieri (minori o giovani adulti) che, nell'ambito della misura penale cui sono sottoposti, devono svolgere un'attività lavorativa.

Si tratta di tirocini formativi che non necessariamente devono giungere ad un' assunzione stabile, ma sono strumenti utili per avvicinare il ragazzo/a ad un'attività lavorativa, a confrontarsi con il mondo del lavoro, ad impegnarsi per quelle che sono le mansioni proprie del settore lavorativo prescelto, in un'ottica di integrazione e di superamento della precedente condizione di devianza.

L'inserimento in tirocinio formativo presenta la caratteristica di non costituire un costo per l'azienda ospitante per tutta la sua durata (6 mesi per un numero variabile di ore settimanali), con la presenza costante di un tutor incaricato dalla Cooperativa San Donato (Paola Bianchi). Il tirocinio formativo non costituisce rapporto di lavoro e pertanto non soggiace alle regole previste in caso di cessazione del rapporto.

In questo senso ci rivolgiamo a voi: stiamo cercando ed abbiamo bisogno del vostro aiuto per reperire nuove risorse lavorative, ditte ed aziende che possano ospitare i tirocini formativi in Torino e prima cintura.

In particolare saremmo interessati a sapere se, nell'ambito dei vostri contatti e conoscenze,  ci siano delle risorse adatte allo scopo: artigiani, attività commerciali, ristoranti, parrucchieri, vivai, ditte che svolgono consegne a domicilio, ecc..

Vi preghiamo di contattare Paola Bianchi
per qualsiasi comunicazione in merito:
cell. 3316889451
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Cooperativa MicromooveCooperativa Ingresso libero

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter