Agosto 2011

Banche armate, Zerozerocinque, Finance Watch ...

All'interno del percorso di "creatività concretizzata" http://www.mag4.it/rete/magazine/novembre-2010/360-la-creativita-concretizzata.html fatto lo scorso anno, si era deciso di aderire alle campagne come Tobin tax, ATTAC, la Zerozerocinque e tutte quelle campagne che sono della linea “meno finanza per tutti e più economia reale”. In questi mesi quindi il Consiglio di amministrazione ha vagliato le varie possibilità e ha deciso di aderire alle campagne Banche armate e Zerozerocinque e di sostenere lo sviluppo dell'associazione Finance Watch.

Banche armate

 

La campagna Banche armate http://www.banchearmate.it/, lanciata nel 1999 da Missione oggi http://www.saverianibrescia.com/missione_oggi.php, Mosaico di pace http://www.mosaicodipace.it/ e Nigrizia http://www.nigrizia.it/, favorisce un controllo attivo dei cittadini sulle operazioni di finanziamento/appoggio delle banche al commercio delle armi e un ripensamento dei criteri di gestione dei risparmi. La MAG4 ha aderito fin dall'inizio alla campagna con una serie di iniziative, le ultime delle quali sono state la preparazione, insieme a altri soci del consorzio CTM Altromercato, del documento che ha portato alla fine dell'accordo tra CTM e Banca prossima http://www.mag4.it/rete/magazine/luglio-2008/475-fine-dellaccordo-tra-ctm-e-banca-prossima.html e l'inserimento della presentazione della campagna all'interno del Laboratorio del denaro http://www.mag4.it/rete/laboratorio-sul-denaro/librone-delloracolo/321-campagna-di-pressione-alle-banche-armate.html. Ora, oltre ad aver formalizzato la nostra adesione, abbiamo dato la disponibilità a occuparci dell'aggiornamento del sito web con il passaggio a Joomla, già utilizzato per il nostro sito web.

 

Zerozerocinque

 

La campagna Zerozerocinque http://www.zerozerocinque.it/, lanciata nel 2010 da molte reti, coalizioni e organizzazioni della società civile italiana http://www.zerozerocinque.it/index.php?option=com_content&view=article&id=20&Itemid=53, punta all'introduzione di una Tassa sulle Transazioni Finanziarie da parte del Parlamento italiano ed europeo, in collaborazione con iniziative analoghe in altri nazioni. La MAG4 ha aderito alla campagna e si è impegnata a diffonderla attivamente.

 

Finance Watch

L'associazione Finance Watch http://www.finance-watch.org/, lanciata nel 2011 a partire dall'appello di un centinaio di deputati europei http://www.finance-watch.org/the-call/, intende intervenire nel dibattito pubblico per mettere in luce il punto di vista della società civile sulle questioni finanziarie diventando una sorta di “Greenpeace della finanza”. La MAG4, non potendo aderire dato che è giustamente vietata l'adesione alle entità finanziare per evitare conflitti di interesse http://www.finance-watch.org/members/, sostiene comunque lo sviluppo dell'associazione e si è impegnata a diffonderla attivamente.

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter