Finanz(i)a cosa? Secondo ciclo di incontri

La cooperativa MAG4 in collaborazione con il circolo ARCI Molo di Lilith presenta un ciclo di tre incontri per parlare di economia e autogestione in modo non troppo serioso.

locandinaMercoledì 17 Ottobre alle 21.30 si terrà il primo incontro,durante il quale ci concentreremo su autogestione e fabbriche recuperate. Il percorso di recupero di una fabbrica può essere caratterizzato da molteplici traiettorie. In alcuni casi si gode di un supporto istituzionale,come ad esempio la legge Marcora,in altri c'è una maggiore conflittualità.
Per questi motivi l'esperienza diretta di Rimaflow, una fabbrica recuperata di Trezzano sul Naviglio(MI),raccontata da Gigi Malabarba,sarà preziosa:un gruppo di lavoratori riesce a riconvertire la struttura verso il riuso ed il riciclo di apparecchiature elettriche ed elettroniche.Durante la serata verranno inoltre raccontante varie esperienze di autogestione, per arrivare, appunto, al tema della fabbrica recuperata.

L'incontro di Martedì 30 Ottobre, alle 21.30, verterà su Bitcoin e monete complementari. Se la prima è una criptovaluta legata alla rete e alla prospettiva di facili guadagni,le seconde vengono utilizzate all'interno delle comunità locali, per lo sviluppo dell'economia territoriale. Benchè siano entrambi considerati strumenti monetari alternativi, il loro funzionamento e utilizzo sembra essere significativamente diverso. Analizzando casi specifici presenti sul nostro territorio, Francesco Bernabei,esperto di monete complementari, farà luce sulla tematica.

Mercoledì 7 Novembre ore 21.30, si parlerà di mutualismo, grazie al contributo della Mutua Cesare Pozzo e della Mutua Piemonte. A seguito di un breve excursus storico, necessario per comprendere meglio le mutue, ci si concentrerà sull'attuale economia sanitaria,in particolare sulle proposte delle mutue sia per i singoli che per le realtà collettive. Si cercherà di comprendere l'utilità degli strumenti di tutela sanitaria esistenti e la loro sostenibilità. Si risponderà,inoltre,ad un'ultima domanda: La partecipazione ad una mutua, perde di significato se avviene solo per soddisfare un bisogno, piuttosto che per la condivisione di un valore più grande?
Gli incontri si terranno presso il Molo di Lilith, via Cigliano 7, Torino
Ingresso gratuito con tessera ARCI

Per informazioni:
    Chiara Usseglio - Cooperativa MAG4 Piemonte
    Via Brindisi 15 - Torino - tel. 011.52.17.212
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter