1987 - 2017: 30 anni di MAG4

 

Sabato 17 giugno la MAG4 festeggia 30 anni di vita e di pratica della finanza etica.

30 anni per costruire un circuito alternativo e autonomo rispetto al sistema bancario. 30 anni in cui abbiamo attraversato cambiamenti normativi e crisi finanziarie e di visione del mondo, e in cui abbiamo continuato ad essere una Mutua Auto Gestione: proprio per questo vogliamo festeggiare tutti insieme!

L'appuntamento con la festa è fissato per sabato 17 giugno presso la Casa del Quartiere di San Salvario.
La mattinata è riservata ai soci, mentre dal pomeriggio le attività sono aperte a tutti e tutte: il programma prevede alle ore 14.30 la presentazione, con la presenza dell'autore, del libro Smarketing e a seguire un'analisi giocosa (ma non troppo) sulla comunicazione di MAG4 con Chiara Birattari e Marco Geronimi Stoll di *rete smarketing*. Dalle 16 si cambia genere con la messa in scena di alcuni spezzoni teatrali e musicali realizzati dai nostri soci Nuovoteatrottanta, L'interezza non è il mio forte, Teatro a canone e Opificio musicale. Durante tutta la giornata sarà presente anche uno spazio informativo con notizie e materiali delle realtà socie di MAG4, e di MAG4 stessa.
La locandina della festa è scaricabile a questo indirizzo.

Dal 1987 la MAG4 si adopera per realizzare un circuito di gestione del denaro autogestito e dal basso: in 30 anni, sono più di 450 i finanziamenti erogati a cooperative e associazioni di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, per più di 15 milioni di euro. Più di 1000 soci, sia persone fisiche che giuridiche, continuano a sostenere e a credere in questo tipo di finanza: legata all'economia reale, che non specula in borsa e che riconosce il denaro come un mezzo per l'attività economica, e non come il fine ultimo delle attività produttive.
La MAG4 è una realtà indipendente che non ricorre a nessun tipo di finanziamento o aiuto pubblico. Non è stata una scelta ne' facile, ne' premiata dal legislatore: in 30 anni hanno provato sempre di più a restringere gli spazi di autogestione finanziaria. Nonostante tutto, siamo ancora qui, vivi e solidi, e proprio per questo vogliamo festeggiare con tutte le persone e le realtà che ne avranno voglia.
E per una volta, non parliamo solo di denaro, ma di comunicazione efficace: nell'epoca del marketing spinto, spesso chi possiede dei contenuti non riesce a trovare lo spazio e il modo adatto per comunicarli. Abbiamo quindi deciso di invitare degli esperti di s-marketing, proprio per iniziare ad usare a modo nostro qualche strumento per comunicare meglio la MAG4 e le altre realtà del terzo settore.

 

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter