In direzione ostinata e contraria

Quest’anno abbiamo pensato di ampliare la riflessione: partendo dal (solito) preventivo dell’anno nell’Assemblea dei soci vorremmo allargare lo sguardo al nostro mondo di riferimento, sempre in costante cambiamento e in bilico tra ...

Due assemblee sono meglio di una (!?)

L’11 di dicembre scorso si sono svolte l’Assemblea straordinaria per la variazione dello statuto di MAG4 e l’Assemblea ordinaria delle socie e dei soci. Vi invitiamo a prendere visione dei verbali nell’area riservata del sito ...

La MAG4 cerca casa

La MAG4 sta cercando nuovamente casa e vorrebbe andare a vivere con “altri”. I soci più anziani ci hanno chiesto se intendiamo una “comune”, i più giovani pensano invece ad un co-working. Chiamatelo come volete, l’intenzione è quella di condividere ...

Rientri problematici … riprendiamo il filo dall’assemblea soci

Durante l’assemblea soci di dicembre 2018 si è trattato lungamente anche il tema del recupero dei crediti. La questione era emersa in seno alla pianificazione triennale e ne avevamo già parlato nei MAGazine di giugno e novembre 2018 ...



La MAG4 si presenta

Dal 1987 la cooperativa MAG4 opera nell'ambito della finanza etica con l'obiettivo di creare modelli economici basati sulla cooperazione, sull'autogestione e sull'associazionismo di base in alternativa al sistema economico tradizionale e di dare sostegno a imprese operanti nel settore no profit che si basino su valori quali la cogestione d'impresa, il reinvestimento non speculativo degli utili, l'organizzazione democratica, l'inserimento di soggetti svantaggiati, la trasparenza, la democraticità, il rispetto dell'ambiente e la partecipazione.

La MAG4 raccoglie denaro per effettuare investimenti in un circuito equo, non speculativo e trasparente. Sottoscrivendo azioni di capitale sociale, i soci potranno controllare direttamente l'utilizzo dei propri risparmi attraverso un'informazione trasparente sui progetti finanziati e sull'andamento delle attività. Potranno inoltre partecipare alla vita sociale della cooperativa prendendo parte alle assemblee e contribuire alla promozione culturale della MAG e dell'economia solidale. Infine, se persone fisiche, hanno la possibilità di diventare soci risparmiatori e aprire un libretto di prestito sociale presso presso una delle cooperative socie di MAG che gestiscono prestito sociale al proprio interno. Le persone giuridiche invece (associazioni, cooperative e società di mutuo soccorso), hanno la possibilità di versare i propri risparmi in un libretto remunerato, senza spese di gestione, direttamente presso MAG4.

La cooperativa concede finanziamenti a cooperative, associazioni e società di mutuo soccorso che svolgono attività a favore della solidarietà e dell'integrazione sociale, del commercio equo, dell'educazione giovanile, della tutela ambientale e di tutte quelle attività che non danneggiano gli individui né l'ambiente. Le realtà finanziate devono essere socie della cooperativa; il finanziamento può essere restituito nell'arco di 5 anni, con un piano di rientro personalizzato e la possibilità di restituzione anticipata con equa riduzione degli interessi. I tassi di interesse richiesti variano in base all'inflazione ISTAT e della dimensione della realtà, senza altre spese accessorie; sono richieste a garanzia fideiussioni personali parziarie e non in solido dei responsabili della realtà.

Tra le attività svolte da MAG4 sono presenti anche servizi di consulenza e formazione per cooperative, associazioni, società di mutuo soccorso, scuole e singoli impegnati in attività legate allo sviluppo di circuiti di economia solidale, sia nella fase di creazione d'impresa, con costruzioni di piani di fattibilità, preventivi e budget, statuti, fiscalità relativa alla costituzione, sia in caso di riorganizzazione e di introduzione di supporti tecnici, con analisi della realtà e di bilancio, controllo di gestione e strumenti amministrativi, predisposizione di percorsi di certificazione, avvio e gestione del prestito sociale, ecc. La formazione specifica è rivolta sia alle imprese, nell'ambito del controllo di gestione e gestione finanziaria, comunicazione, bilancio sociale, dinamiche di gruppo, che alle scuole per quanto riguarda i temi della finanza etica.

Infine, MAG4 si occupa di promuovere la cultura dell'economia solidale, attraverso l'organizzazione di incontri, assemblee tematiche e laboratori.

MAG4 opera in collaborazione con i propri soci, con le altre realtà che si occupano di finanza etica in Italia, con quelle che si occupano di economia solidale sul territorio. MAG4 ha svolto, in passato, le sue attività in collaborazione con le cooperative del Gruppo MAG. Il Gruppo, pur essendo stato parte essenziale per lo sviluppo e nel lavoro della Mag, ha deciso di sciogliersi a causa delle congiunture in cui si venuto a trovare e a diversi precorsi intrapresi dalle singole cooperative. Rimane però in tutti i soggetti che componevano il gruppo la consapevolezza di continuare, come già fatto in passato, a contribuire attivamente alla vita della Mag.

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Twitter