L'aps AbiliTutti ets è un'associazione che si occupa di educazione ambientale con psicomotricità e giocomotricità per persone adulte disabili presso l’area “Officina verde Tonolli”. Si occupa anche della gestione di otto alloggi di ospitalità per situazioni di fragilità sociale.
L'associazione offre sostegno a categorie marginali quali i soggetti disabili, i minori in difficoltà, gli stranieri e i senza fissa dimora. Inoltre si occupa di educazione ambientale e il consumo critico.
Il finanziamento da 20.000 euro che hanno chiesto ed ottenuto è servito alla restituzione del prestito soci, utilizzato per il prefinanziamento dei progetti “Eccoci” e “Fianco a fianco: APG23 accoglie” sovvenzionati dal Comune di Torino.
"Eccoci" è un progetto di accoglienza residenziale destinati a persone in difficoltà abitativa, lavorativa e sociale con l’obiettivo il raggiungimento della autonomia gestionale dell'abitare, dell'igiene e della gestione del se, dell’educazione finanziaria, del reperimento di occupazione e di risorse offerte dal territorio.
Il progetto "Fianco a Fianco -ACCOGLIE" offre supporto abitativo e lavorativo a persone marginalizzate, mentre "Fianco a Fianco -ASCOLTA" apre uno sportello di ascolto e orientamento lavorativo accessibile a tutti senza criteri specifici, offrendo supporto psicologico e pratico.
Abilitutti insieme ad altre associazioni gestisce un'area verde, Officina Verde Tonolli, di circa 8 mila mq, aperta al pubblico dal 2002 per la libera fruizione da parte dei cittadini. Non solo un giardino, ma anche piantagioni floreali, serre, orti e un frutteto, curati nel corso delle attività botaniche condotte dalle varie associazioni che gestiscono l'area.
Vuoi sostenere questa e altre realtà del territorio? Finanzia la MAG4