La legge delega dell’agosto scorso, delinea una serie di intenzioni, a cui chissà quando seguiranno i fatti, anche relativamente alla fiscalità degli ETS. Per quanto è già stato valutato e deciso, siamo in attesa che venga sbloccata la parte fiscale della riforma del Terzo Settore. Il Governo sta rispondendo proprio in queste settimane alle prime richieste di chiarimento da parte dell’Europa.
Per quanto riguarda invece la legge delega estiva, le eventuali novità sono varie, ma pare lungi dall’essere attuate. Si immagina appunto una (necessaria!) razionalizzazione della normativa fiscale, a partire da una generale revisione del sistema delle imposte applicabili ai redditi.
Questa revisione dovrebbe portare all’introduzione di un regime speciale, anche alla luce della nuova classificazione delle attività come istituzionali o commerciali, non necessariamente analoga alla precedente. Ma le novità potranno riguardare anche l’ambito IVA ed aspetti più specifici.
Come scriviamo da mesi, monitoriamo, studiamo e speriamo. Purtroppo questa riforma, che quando completa certamente veicolerà aspetti migliorativi ed agevolanti, per ora sta portando solo molta confusione. In questo quadro nebuloso, cerchiamo di fornire un supporto professionale continuo ai nostri soci, ed alle realtà del terzo settore, che scelgono di affidarsi a MAG4.