Ad inizio aprile è stata emanata una circolare del Ministero del lavoro che porta un po' di chiarezza per gli Enti del Terzo Settore (ETS). La tendenza pareva già quella delineata dalla circolare, ma speravamo per l’anno 2022 che, a parte le pratiche connesse all’iscrizione, ci fosse poco altro da sbrogliare.

Invece bisognerà mettere mano ai rendiconti 2021 ed organizzarsi per il loro deposito presso il RUNTS. Le assemblee delle varie realtà che afferiscono al variegato mondo degli ETS, plausibilmente nel momento in cui scriviamo, hanno già approvato i rendiconti per quanto riguarda l’anno 2021.

runsInvitiamo però a prendere visione della circolare ministeriale e sopratutto della tabella riepilogativa, perché chiarisce numerosi aspetti intorno ai quali perdurava un certo mistero, in particolare per quanto riguarda le APS, che dovranno in ogni caso depositare il rendiconto 2021 presso il RUNTS sulla base dei nuovo schemi ministeriali entro 90 giorni dalla data di iscrizione. E anche per gli altri ETS, per cui sono indicati tempi e modalità di deposito.

Dopo aver familiarizzato con i nuovi obblighi statutari e societari, d’ora in poi ci concentreremo maggiormente sugli aspetti fiscali e contabili, sperando che arrivino presto le tanto attese linee guida e che per quanto riguarda la tenuta delle contabilità 2022 non ci siano sorprese. Il settore consulenze della MAG4 prosegue nello studio e formazione continua ed è a disposizione per scambi di competenze, confronti con altri professionisti ed ovviamente il classico servizio di consulenza.