La raccolta continua la sua discesa, nel 2018 infatti si è ridotta di 140.000 €, fatto dovuto sostanzialmente alla quasi chiusura del libretto della cooperativa Quetzal di Alba.

cooperativa sociale B Pausa cafèLa cooperativa Quetzal ha dovuto fare questa richiesta per poter a sua volta restituire il prestito sociale ai suoi soci, dal momento che, chiudendo in perdita, ha dovuto ridurre il suo finanziamento da soci per rispettare i parametri di legge.

Nel 2018 c’è stata anche la chiusura del libretto della cooperativa Isola e il 2019 è iniziato con la chiusura del libretto della cooperativa Il Ponte. I libretti di queste due cooperative, botteghe del commercio equo, erano negli anni già scesi ad importi minimi dovuti alla riduzione del loro prestito sociale e alla scelta di far confluire la loro liquidità rimanente presso il Consorzio CTM Altromercato.

A fine 2019 vi è stata la modifica dello Statuto, così come raccontato a pagina 5, e la conseguente modifica dei Regolamenti sociali. Abbiamo dovuto procedere con la divisione del Regolamento interno dal Regolamento del Prestito sociale. Si è trattato di una modifica puramente formale, non ci sono state modifiche sostanziali. Potete trovare i due Regolamenti in vigore attualmente al link https://www.mag4.it/scaricamenti/statuto.html.

Le modifiche fatte allo Statuto possono portare però una ventata di nuova energia per la raccolta di MAG4. Si potrà infatti finanziare ma anche raccogliere risparmio, oltre che da associazioni e cooperative, anche da altre istituzioni non lucrative con scopi mutualistici o solidaristici (quali ad esempio le imprese sociali, le fondazioni, le società sportive dilettantistiche). Questo permetterà quindi di fare nuova promozione presso questi nuovi soggetti con possibilità di apertura di nuovi libretti di prestito sociale per invertire la discesa negli ultimi anni dovuta sostanzialmente al calo delle cooperative ex Gruppo MAG.