Reddito di Esistenza o Reddito Minimo Garantito, inteso come erogazione monetaria il cui obiettivo è garantire la sussistenza e la partecipazione sociale di chi ne beneficia. Può essere realizzabile e sostenibile nel tempo?

Cooperativa sociale A La querciaE' ciò che si stanno chiedendo concretamente i nostri "fratelli" di MAG6, attraverso la proposta ai loro soci di un Laboratorio mirato. In pratica, si è costituito un gruppo di venti persone (tutti soci della Cooperativa) che, mettendo in comune idee ed aspirazioni, intendono autofinanziare un Reddito d'Esistenza http://www.mag6.it/index.php/il-reddito-di-esistenza. I partecipanti vorrebbero innanzitutto provare un'esperienza concreta in tal senso, dimostrando sostanzialmente che è possibile distinguere e dividere il "reddito" dal "lavoro" e che il Reddito di Esistenza è economicamente fattibile.

A seguito dei quattro incontri fatti fino ad ora, si è deciso di mettere a disposizione un contributo volontario in modo da ottenere uno o più redditi di esistenza di importo pari a 700,00/800,00€ mensili da erogare per un periodo minimo di un anno. Inizialmente lo si farebbe solo tra i partecipanti ma si intenderebbe ampliare l'iniziativa anche a soggetti esterni.

Il beneficiario sarebbe un socio di MAG6 e la selezione avverrebbe prima per auto-candidatura e poi con estrazione tra i candidati.

La cooperativa reggiana, molto attiva dal punto di vista dei Laboratori proposti, sta iniziando a sperimentare anche la "moneta complementare" e potrebbe valutare la possibilità di inserire degli strumenti di sostegno alternativi all'euro (ad esempio buoni per librerie, negozi, botteghe equo-solidali oppure sconti da parte di imprese aderenti alla MAG) anche all'interno di questo progetto. Ciò sicuramente promuoverebbe la possibilità di inclusione sociale del futuro beneficiario.