Pianificazione triennale: a che punto siamo?
PASSARE DA SVILUPPO VERSO L'INTERNO A SVILUPPO VERSO L'ESTERNO |
Obiettivi |
Punto della situazione |
AMMINISTRAZIONE |
nulla |
|
CONSULENZE |
- presenza attiva dove possiamo dare risposte - condividere i materiali prodotti attraverso tutti i canali possibili - ipotesi di piccole consulenze/corsi/formazione/ serate in contesti specifici fuori dalla MAG |
- presi contatti con Cascina Roccafranca e Casa del quartiere di San Salvario - scritti articoli promozionali, condivise informazioni fiscali relative alle novità in corso - fatto vademecum su attivazione associazione o cooperativa, caricato sul sito e condiviso via mail con i soci - richiesta di serata sulle associazioni a Cascina Roccafranca |
FINANZIAMENTI |
- proporre il servizio di consulenza finanziaria gratuita - inviare il MAGazine anche ai contatti non soci |
- sospeso per mancanza di liquidità - inviati a circa 2.400 contatti del nord-ovest (centrali cooperative e associative, cooperative sociali, organizzazioni di volontariato, botteghe del CES, GAS) |
RACCOLTA |
- ricerca di contatti per apertura libretti - messa a punto di nuovi strumenti |
- contattati GAS, ARCI, ACLI e coop. Interessati, fatte serate e aperti nuovi libretti - ideato nuovo modulo per realtà che effettuano molte operazioni nel mese. |
RAPPRESENTANZA |
- aderire e promuovere campagne coerenti con la linea “meno finanza per tutti e più economia reale” - comunicazione 2.0 - organizzare incontri (senza aspettare inviti) per far conoscere la MAG - inviare comunicati stampa per comunicare cosa abbiamo fatto |
- Zerozerocinque: a livello nazionale cogestione del sito web e a livello torinese eventi del 26/10/11, 18/05/12 e 13/10/12 e messa a punto dei contatori del gettito 005 - aggiornamento dei blog La crisi dell'Occidente e Meno finanza per tutti, inviando le notizie via email tramite FabioNews. Il numero di visite al sito web è aumentato, passando da 14 mila nel 2010 a 17 mila nel 2011 a 22 mila nel 2012. - proseguono in collaborazione con raccolta - tutti i mesi a circa 1.300 contatti di media a livello nazionale e locale, pubblichiamo i vecchi sui sito |
RIENTRI |
- mettere la rete a disposizione dei rientri problematici |
- ove possibile |
SVILUPPARE LA RETE FRA LE MAG |
OBIETTIVI |
Punto della situazione |
AMMINISTRAZIONE |
- continuare la collaborazione sul TUB e altri argomenti |
- forum - tirocini |
CONSULENZE |
- partecipazione reciproca a corsi e formazioni - condividere i materiali |
|
FINANZIAMENTI |
- partecipare attivamente |
- confronto sui bilanci riclassificati con rendicontazione a valore aggiunto |
RACCOLTA |
- elaborare materiali promozionali comuni |
- fatta proposta in coordinamento, in attesa di lavoro su definizione parole comuni |
RAPPRESENTANZA |
- continuare la partecipazione ai coordinamenti MAGici - confronto nella preparazione del laboratorio sul denaro - condividere i materiali definitivi del laboratorio sul denaro - elaborare materiali promozionali comuni - scambio di competenze - sviluppare confronto politico |
- in base a disponibilità, quest'anno siamo andati quasi sempre - non è stato ancora terminato il lavoro interno sul laboratorio sul denaro - Lavoro sulle parole comuni tra MAG - Video: proposto video promozionale comune, ad oggi rimandato a momenti più tranquilli - studio comune sul TUB e normativa in genere - Sciopero Bancario, volontà di ripetere l'esperienza |
RIENTRI |
- confronto sui metodi utilizzati dalle altre MAG tramite in forum |
- aperta discussione sul forum MAGico e al coordinamento |
ESPRIMERE I NOSTRI PRINCIPI |
OBIETTIVI |
Punto della situazione |
AMMINISTRAZIONE |
- redigere il bilancio sociale |
- prendendo spunto da Mag6, e grazie all'aiuto dei tirocinanti è iniziata l'elaborazione del bilancio sociale, consistente nella riclassificazione a valore aggiunto e nella costruzione di vari indicatori |
CONSULENZE |
- rivedere la presentazione e la spiegazione del settore sul sito - sfruttare i canali del MAGazine e dei comunicati stampa |
- rivista la presentazione del settore, tolte le parti obsolete e inseriti materiali scaricabili |
FINANZIAMENTI |
- inviare mensilmente comunicati stampa |
- inviati a circa 1.300 contatti di media a livello nazionale e locale |
RACCOLTA |
- rivedere la presentazione e la spiegazione del settore sul sito - inviare comunicati stampa - stimolare le cooperative del Gruppo MAG ad aggiornare i loro materiali - partecipare gratuitamente a momenti organizzati dalle cooperative del Gruppo MAG |
- a disposizione di rappresentanza in supporto per incontri pubblici - invio regolare mensile di comunicati stampa |
RAPPRESENTANZA |
- riproporre la MAG in un altro modo - entrare in contatto con reti che si stanno muovendo verso la mutualità. Creare una relazione, partecipare, eventualmente chiedendo ai soci di essere i referenti. Se non è possibile partecipare, far conoscere queste reti ai soci. - fare un corso per i soci su come spiegare che cos'è la MAG e come funziona, e, più in generale, su come spiegare che cos'è la finanza etica, l'economia solidale; - mettere a disposizione dei soci dei materiali (es i volantini) che si possono facilmente portare dietro alle fiere, agli eventi a cui partecipano; - integrare il Kit per il socio; - chiedere ai soci di partecipare alla vita MAG una tantum, anche solo via mail su argomenti in cui hanno più competenza. - sviluppare, migliorare il laboratorio sul denaro |
- presentazione sul sito: da fare nel 2013 - proseguiti i contatti con Etinomia - iniziata mappatura delle reti interessanti suddivise per temi (cohousing, non violenza, informazione indipendente, ecc), per aprire nuovi contatti - creata parte sul sito con materiali su come presentare MAG e come gestire una serata http://www.mag4.it/chi-siamo/presenta-la-mag.html - invitiamo i soci a tenere loro gli incontri partendo dai materiali - parecchi soci stanno incominciando a seguire punti specifici di attività di MAG - in quest'anno, creazione di un vademecum su come gestire il laboratorio da mettere a disposizione |
RIENTRI |
- spiegare meglio le garanzie sul sito e durante gli incontri diretti |
- in ogni incontro, con le domande frequenti sul sito, negli incontri di presentazione MAG |
CONTINUARE LE ATTIVITA' RISPONDENDO AI BISOGNI |
OBIETTIVI |
Punto della situazione |
AMMINISTRAZIONE |
- influire sul TUB o rifare tutta la MAG |
- invio comunicati stampa e petizioni con nuovo riconoscimento nel luglio 2012 da parte delle commissioni parlamentari competenti |
CONSULENZE |
- implementare il coordinamento fra consulenze generali e consulenze contabili - aggiornare il manuale inserendo le procedure per il programma Expert e l'indice delle schede tematiche - liberare del tempo e verificare le risorse economiche per dedicare degli spazi allo studio |
- lavorato insieme all'aggiornamento del sito - fatto, schede tematiche generali in aggiornamento - inserite in preventivo ore 2012 e 2013 |
FINANZIAMENTI |
nulla |
- seguito con gli altri settori l'iter normativo della “Finanza mutualistica e solidale” |
RACCOLTA |
- ampliare il gruppo MAG - rivedere la qualità della partecipazione al gruppo MAG - rivedere le modalità di raccolta a seguito delle modifiche normative previste |
- presi contatti con coop. Mirafiori, Mondo nuovo, Tavola di Babele e La quercia - avvio discussione su nuove regole e nuovi interessi con il Gruppo MAG |
RAPPRESENTANZA |
nulla |
|
RIENTRI |
- seguire maggiormente i casi fin dall'inizio in modo da spiegare meglio le eventuali conseguenze |
- in tutti i casi nuovi affrontati, migliorando la parte sul sito e scrivendo articoli di spiegazioni sul MAGazine |