La raccolta complessiva della MAG4 continua purtroppo la sua lenta discesa.

Al 31/12 la raccolta complessiva era di 1.118.000, 100 mila euro in meno rispetto all’anno precedente, suddivisa fra 34 libretti di cooperative e associazioni socie. La discesa è collegata alla riduzione di alcuni libretti delle cooperative ex Gruppo MAG.

Il 2018 è iniziato con un ulteriore riduzione dovuta ad un grosso prelievo della Cooperativa Quetzal di Alba. Inoltre, in questi primi mesi dell’anno vi è stata la chiusura del libretto della Cooperativa Isola di Torino.
Queste riduzioni, e in alcuni casi chiusure, di libretti sono legate all’operatività delle singole cooperative. Alcune, come la cooperativa San Donato, hanno proprio scelto di ridurre il prestito sociale al loro interno, mentre altre sono state costrette a ridurre il loro libretto in MAG4 o per maggiori investimenti interni alle cooperative stesse o perché han dovuto restituire i soldi ai loro risparmiatori causa riduzione dei loro patrimoni netti.

La situazione dei libretti delle cooperative dell’ex Gruppo MAG al 31/12/2017 è la seguente:

- Cooperativa San Donato 90.000 https://coopsandonato.it/
- Cooperativa Il Ponte 10.000 http://www.coopilponte.org/
- Cooperativa Della Rava e della Fava 131.000 http://www.ravafava.it
- Cooperativa La Tenda 99.000
- Cooperativa Isola 2.000 (chiuso nel 2018) http://www.cooperativaisola.org
- Cooperativa Quetzal 143.000 (in chiusura nel 2018) http://www.coopquetzal.it/
- Cooperativa Triciclo 168.000 http://www.triciclo.com/

Inaugurazione Bottega Giaveno – Cooperativa Il Ponte 25/05/2018Ricordiamo a tutti i soci, anche a quelli che hanno un libretto presso una di queste cooperative, che è possibile aumentare in qualunque momento le proprie quote sociali presso la MAG4.
Con il nuovo anno sono ripresi fortunatamente i contatti con nuovi soggetti interessati all’esperienza della MAG4, speriamo portino anche ad una leggera inversione di tendenza della raccolta!

Nell’assemblea del 26 giugno dovremmo apportare alcune modifiche al Regolamento interno per adeguare i tempi di prelievo dai libretti a quelli dei prelievi MAG4 presso il Consorzio CTM Altromercato, dato che vi è stata un modifica nel regolamento soci di quest'ultimo.

La proposta della modifica del regolamento https://www.mag4.it/scaricamenti/statuto.html è la seguente:

ART. 14 I termini di preavviso che i Soci devono utilizzare per effettuare prelievi dai propri libretti di risparmio aperti presso MAG 4 sono i seguenti:

Importo Tempo di preavviso
Sotto i 50.000,00 25.000 sette giorni lavorativi
Fra i 25.000 e i 50.000 20 giorni lavorativi
per importi superiori ad € 50.000,00 è necessaria una programmazione della restituzione del prestito da concordare con MAG 4, in base alle esigenze del settore finanziamenti e della disponibilità di liquidità


Per I libretti sopra i 20.000, si intendono liberi fino a tale cifra mentre la parte eccedente, se non sarà comunicata un'esigenza contraria da parte della realtà socia entro il 31/12 dell'anno precedente, si intende vincolata per un anno, se non sarà comunicata un'esigenza contraria da parte della realtà socia entro il 31/12 dell'anno precedente.

MODIFICA TASSO PROMOZIONE

La modalità del calcolo del tasso dei libretti della cooperativa MAG4 nel corso del 2018 è variata per semplificare e diffondere la promozione della finanza mutualistica e solidale.
Abbiamo uniformato i criteri e non vi è più differenza fra realtà sotto o sopra i 50 soci.
I parametri richiesti sono:
- almeno un incontro pubblico
- presenza collegamento al sito di MAG4 sul proprio sito web, presenza notizie MAG sulla newsletter, invio MAGazine ai propri soci.
- volantini presso sede, negozi, uffici

I tassi dei libretti sono riepilogati al seguente link
https://www.mag4.it/raccolta/strumenti/2014-tassi-libretti-prestito-sociale.html