Come scritto nella scorsa newsletter, il 21 marzo 2014 è nata l'associazione "Presidiare la democrazia – Controsservatorio Valsusa" composta da 30 soci fondatori, persone fisiche e giuridiche, tra cui anche la MAG4.

Controsservatorio ValsusaIl sito dell'associazione http://controsservatoriovalsusa.org/ è in costante aggiornamento e, oltre a promuovere le iniziative passate e future, è una valida fonte di informazioni sul tema, sul processo decisionale che ha partorito la scelta di realizzare una nuova linea ferroviaria Torino-Lyon e sugli sviluppi futuri dell'opera ponendo particolare attenzione alla validità scientifica dei dati utilizzati, alla correttezza delle deliberazioni assunte e alla (dubbia) sostanza democratica dei rapporti con i cittadini e le istituzioni del territorio.

Conferenza stampa di presentazione del Controsservatorio Valsusa il 13/11/13 a TorinoL'iniziativa più recente dell'associazione è la pubblicazione della collana 'Quaderni del Controsservatorio Valsusa' (edizioni Intra Moenia).
Ogni volume approfondirà aspetti diversi della storia ultraventennale dell'opposizione al TAV Torino-Lyon.

Il primo volume, dal titolo Come si reprime un movimento: il caso TAV. Analisi e materiali giudiziari, è uscito ai primi di maggio. In tempo per il nostro blasonato Salone del libro...dove, molto probabilmente, non troverà posto.

Aggiornamenti, nuove uscite editoriali ed iniziative sul sito controsservatoriovalsusa.org!