Nel mese di dicembre 2016 finalmente, dopo un iter iniziato a febbraio, anche le nostre sorelle MAG hanno concluso il loro percorso incominciato nell'agosto 2010 con la modifica del TUB.

MAG2 http://www.mag2.it/, MAG6 http://www.mag6.it/ e MAG Firenze http://www.magfirenze.it/ hanno ricevuto infatti conferma da Banca di Italia dell'iscrizione all'elenco degli operatori di Finanza Mutualistica e Solidale previsto dall'art.111/16 del D. Lgs. n.385/1993.
Il cambiamento avvenuto ha conseguenze importanti sia operative (limiti dimensionali delle attività finanziabili, tipologie di attività, tipologia dei servizi accessori) che politiche per le MAG.

La pesante trasformazione imposta dal nuovo TUB https://www.mag4.it/rete/magazine/novembre-2016/2244-e-dopo-il-tub-che-succede.html ha visto quindi una diversificazione delle scelte decise dalle MAG: MAG4 ha potuto scegliere la strada della finanziaria infragruppo, MAG Venezia sta completando il percorso di costituzione di una cooperativa sociale di tipo A che farà finanziamenti solo a persone fisiche, le altre MAG si sono iscritte come operatori di finanza mutualistica e solidale ex art 111.

Scelte diverse che porteranno arricchimento nelle relazioni e negli scambi operativi e politici fra le diverse strutture al fine di trovare come Coordinamento MAGico molteplici risposte ai cambiamenti imposti dalla normativa.

Il 2017 vede quindi tutte le MAG vive, operative e pronte per affrontare i nuovi scenari che si presentano all'orizzonte.