Finalmente riconosciuti!

Mobilitazione europea Stop TTIP l'11 ottobre 2014 a LondraE' entrato in vigore il 16 dicembre 2014 il provvedimento che disciplina l'attività di microcredito in Italia e il ruolo degli operatori di Finanza Mutualistica e Solidale http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2014/12/01/14G00184/sg. Insieme alle altre MAG siamo riusciti ad ottenere un riconoscimento per la Finanza Mutualistica e Solidale all'interno dell'articolo 111/art.16 che regola le attività di Microcredito, nonostante la prima bozza del Testo Unico Bancario (TUB) prevedesse una limitazione notevole all'attività delle MAG.

Non è un riconoscimento completo di tutta la nostra operatività attuale ma è un buon inizio di percorso su cui ragionare e sviluppare nuove prospettive e possibilità.

Ora sarà da capire come tale normativa condizionerà il nostro lavoro, che speriamo venga alleggerito da tutte le pratiche burocratiche a cui oggi sottostiamo in quanto operatori assimilati a qualunque altro intermediario finanziario.

Stiamo attualmente studiando i provvedimenti e attendendo gli sviluppi anche per la revisione della normativa degli attuali intermediari 106 per creare scenari possibili di sviluppo da presentare all'Assemblea dei soci per decidere consapevolmente quale strada percorrere.