Campagna Zerozerocinque: primi risultati …
Dopo l'adesione alla campagna Zerozerocinque all'inizio del 2011 abbiamo seguito per qualche mese le attività per capire dove potevamo dare il nostro contributo e alla fine del 2011 siamo stati tra i promotori del comitato locale torinese, organizzando il 26/10/11 la prima mobilitazione a livello torinese.
Abbiamo poi contribuito alla realizzazione del contatore del gettito della Tassa sulle Transazioni Finanziarie (TTF) a livello italiano, europeo e mondiale che è ora presente sulla pagina principale del sito web della campagna.
A partire dall'inizio dell'anno ci siamo aggiunti al gruppetto che gestisce il sito web nazionale, contribuendo alla sua ristrutturazione.
Durante la settimana di mobilitazione globale del 15-22/05/12 abbiamo partecipato alla messa a punto della BlogACTION a livello nazionale e organizzato il Flash mob "La mia banca è indifferente" a livello torinese.
Il 22/06/12 ci siamo occupati del supporto web allo stunt a Roma in occasione del vertice dei leader europei.
Durante l'estate abbiamo partecipato all'elaborazione di un volantino informativo sulle varie proposte della TTF, che è stato distribuito durante il banchetto informativo del 13/10/12 a livello torinese e che potete utilizzare per diffondere ulteriormente la campagna tra i vostri amici.
Al Consiglio Ecofin di martedì 09/10/12 una svolta determinante per il dibattito europeo sulla TTF. 11 Stati Membri decidono di avviare la procedura di cooperazione rafforzata che permette di introdurre la TTF in Europa purchè almeno 9 Stati ne facciano richiesta e siano quindi favorevoli all'applicazione nei loro Paesi. E finalmente l'Italia è della partita ...
Insomma, l'Italia si sta finalmente dotando di una Tassa sulle Transazioni Finanziarie (TTF). Ma la buona notizia è messa fortemente a rischio dall'impianto normativo attualmente in discussione al Senato e dal dibattito sviluppatosi in queste settimane che rischia di disattendere quelli che sono gli obiettivi ispiratori della TTF. Come organizzazioni promotrici della Campagna ZeroZeroCinque ci appelliamo al Governo e ai parlamentari affinché il testo legislativo possa contemplare i seguenti punti ...