Dopo l'adesione alla campagna Zerozerocinque all'inizio del 2011 abbiamo seguito per qualche mese le attività per capire dove potevamo dare il nostro contributo e alla fine del 2011 siamo stati tra i promotori del comitato locale torinese, organizzando il 26/10/11 la prima mobilitazione a livello torinese.
Abbiamo poi contribuito alla realizzazione del contatore del gettito della Tassa sulle Transazioni Finanziarie (TTF) a livello italiano, europeo e mondiale che è ora presente sulla pagina principale del sito web della campagna.

Stunt del 22 giugno 2012 a Roma in occasione del vertice dei leader europeiA partire dall'inizio dell'anno ci siamo aggiunti al gruppetto che gestisce il sito web nazionale, contribuendo alla sua ristrutturazione.

 

Durante la settimana di mobilitazione globale del 15-22/05/12 abbiamo partecipato alla messa a punto della BlogACTION a livello nazionale e organizzato il Flash mob "La mia banca è indifferente" a livello torinese.
Il 22/06/12 ci siamo occupati del supporto web allo stunt a Roma in occasione del vertice dei leader europei.
Durante l'estate abbiamo partecipato all'elaborazione di un volantino informativo sulle varie proposte della TTF, che è stato distribuito durante il banchetto informativo del 13/10/12 a livello torinese e che potete utilizzare per diffondere ulteriormente la campagna tra i vostri amici.
Al Consiglio Ecofin di martedì 09/10/12 una svolta determinante per il dibattito europeo sulla TTF. 11 Stati Membri decidono di avviare la procedura di cooperazione rafforzata che permette di introdurre la TTF in Europa purchè almeno 9 Stati ne facciano richiesta e siano quindi favorevoli all'applicazione nei loro Paesi. E finalmente l'Italia è della partita ...
Insomma, l'Italia si sta finalmente dotando di una Tassa sulle Transazioni Finanziarie (TTF). Ma la buona notizia è messa fortemente a rischio dall'impianto normativo attualmente in discussione al Senato e dal dibattito sviluppatosi in queste settimane che rischia di disattendere quelli che sono gli obiettivi ispiratori della TTF. Come organizzazioni promotrici della Campagna ZeroZeroCinque ci appelliamo al Governo e ai parlamentari affinché il testo legislativo possa contemplare i seguenti punti ...

Stunt del 22 giugno 2012 a Roma in occasione del vertice dei leader europei