La MAG4 ha aderito ad Etinomia, che nasce con l'obiettivo di diventare un marchio etico di servizi di alta qualità che cercherà di proporre un’alternativa morale al tradizionale modello di sviluppo: velocità non è progresso.

Perché abbiamo aderito? Perché ci siamo riconosciuti nel simbolo dell'apina. Le sue ali rappresentano una bilancia, un http://www.etinomia.com/piatto contiene l'aspetto economico mentre nell'altro i valori di etica, ecologia, solidarietà, sostenibilità, bilancia che da sempre contraddistingue le attività della MAG4.

Crediamo sia necessario, oltre ad obbiettare e dire di no, costruire un economia diversa basata su criteri di sostenibilità e solidarietà e crediamo sia importante sostenere fin dalla nascita un tentativo di costruzione di economia diversa per uno sviluppo più lento della Valle di Susa.

MANIFESTO ETICO

Etinomia nasce dalla comune e spontanea esigenza di un gruppo di imprenditori, agricoltori, commercianti, artigiani e liberi professionisti appartenenti a diversi settori merceologici che si propongono come obiettivo quello di condurre le proprie imprese nell’ottica della tutela, salvaguardia e valorizzazione del territorio e del tessuto sociale con particolare attenzione all’ambiente ed alla cultura locali. A tal fine s’intende promuovere iniziative mirate allo sviluppo economico, commerciale, sociale ed occupazionale nell’ambito dello svolgimento di attività che abbiano come primario obiettivo la restituzione della centralità al ruolo del territorio, inteso come relazione consapevole tra una porzione di terra e la comunità che la abita.

Il progetto, ispirandosi ai principi di solidarietà sociale, si prefigge di intervenire ed operare nell’ambito delle seguenti aree di lavoro: agricoltura biologica, turismo responsabile, sviluppo etico, mobilità sostenibile, risparmio energetico, energie rinnovabili, riciclo e riutilizzo dei materiali, trattamento e smaltimento dei rifiuti con il minor impatto sulla salute, promozione culturale ed artistica, implementazione delle attività sanitarie sociali ed assistenziali sul territorio, artigianato e recupero arti e mestieri, IT e nuove tecnologie.

In particolare per la realizzazione degli scopi di cui sopra e nell’intento di agire a favore di tutta la collettività, Etinomia si propone nello specifico di:

Promuovere “Piccole Opere” intese come insieme di interventi mirati alla salvaguardia dell’economia locale con il coinvolgimento di imprese sane che operano in relazione con il territorio circostante, e che continuano ad investire in conoscenza, innovazione, organizzazione e qualità nel pieno rispetto dell’ambiente, della salute dei cittadini e dei diritti dei http://www.lavallecheresiste.info/?p=2202 lavoratori.

Etinomia, sulla base dell’analisi dei dati storici ed attuali relativi all’area geografica da cui trae le sue origini, ritiene dannosa e deleteria qualsiasi iniziativa che direttamente o indirettamente mira a supportare le Grandi Opere intese come interventi sul territorio che comportino:

danni all’economia locale e nazionale;

devastazione con conseguente peggioramento della qualità della vita e della salute dei cittadini;

limitazione degli spazi d’azione dell’iniziativa e dell’impresa locale, spesso costretta a patire una condizione di scarsa redditività a causa della logica dei subappaltati.

la priorità di soddisfare le esigenze delle grandi lobby della finanza e gli appetiti dei partiti, sottraendo risorse alla collettività;

potenziali opportunità per l’infiltrazione della criminalità organizzata nel tessuto economico, complice lo scarso controllo sul sistema di assegnazione degli incarichi e sulla gestione degli appalti.

 

Video di presentazione della serata http://www.lavallecheresiste.info/?p=2202

Sito di Etinomia http://www.etinomia.com/