Campagna Zerozerocinque: primi risultati …

Dopo l'adesione alla campagna Zerozerocinque all'inizio del 2011 abbiamo seguito per qualche mese le attività per capire dove potevamo dare il nostro contributo e alla fine del 2011 siamo stati tra i promotori del comitato locale torinese, organizzando il 26/10/11 la prima mobilitazione a livello torinese.
Abbiamo poi contribuito alla realizzazione del contatore del gettito della Tassa sulle Transazioni Finanziarie (TTF) a livello italiano, europeo e mondiale che è ora presente sulla pagina principale del sito web della campagna.

Leggi tutto...

Anno nuovo.... TUB nuovo?!

Sono ormai due anni che scriviamo regolarmente sugli aggiornamenti della normativa relativa al Testo Unico Bancario e le relative normative secondarie.

Nel mese di luglio le commissioni Bilancio e Finanze della Camera hanno riconosciuto il valore sociale della finanza mutualistica e solidale.

Leggi tutto...

I finanziamenti degli ultimi mesi

Nota: durante il 2012, data l'impossibilità di erogare nuovi finanziamenti per il maggior utilizzo della raccolta da parte di alcune cooperative del Gruppo MAG per far fronte alle proprie esigenze di liquidità, la maggior parte delle erogazioni sono state delle ristrutturazioni del debito con conseguente estinzione del finanziamento precedente.

Leggi tutto...

Tagliare i costi, aumentare l'etica

Recessione, diminuzione dei consumi, crollo della produzione.
E poi difficoltà finanziarie, mancanza di liquidità, spending review.
Ormai ovunque, dalle cooperative che si occupano di sociale al portafoglio personale.
Nella ricerca quasi spasmodica di soluzioni, ce n'è una che prosegue imperterrita il suo cammino in crescita.
Un modo per tagliare i costi ed aumentare l'etica delle scelte e delle azioni concrete.

Leggi tutto...

Raccolta

Nell'investire i nostri soldi tutti quanti cerchiamo il migliore "interesse".
Resta da chiarire se l'interesse migliore sia quello di un maggiore profitto personale oppure sia il vantaggio di tutti.
Perché dobbiamo perdere il controllo dei nostri risparmi affidandoli a banche o ad operatori finanziari che per ricavare il maggiore guadagno, per sé e per i propri clienti, li impiegano in spiegazioni in attività dannose per l'uomo o per l'ambiente?

Leggi tutto...

Facciamo una commissione insieme?

La cooperativa Mag4, a livello operativo, si articola in diversi settori: amministrazione, consulenze, raccolta, finanziamenti, rappresentanza e rientri problematici. Ogni lavoratore si occupa di uno o più settori. Una volta al mese, prima del cda, ogni settore ha una riunione: queste riunioni si chiamano commissioni, e fungono da collegamento tra il settore specifico e il Consiglio di Amministrazione.

Leggi tutto...

MAPPIAMOCI!

Nella programmazione triennale si è deciso di entrare in contatto con reti che si stanno muovendo verso la mutualità. Creare una relazione, partecipare, eventualmente chiedendo ai soci di essere referenti. Se non è possibile partecipare direttamente, far conoscere queste reti ai soci.
Stiamo quindi cercando di trovare soggetti collettivi (gruppi, associazioni riconosciute e non, cooperative e SMS) che si muovano verso la mutualità e che siano interessanti dal punto di vista di MAG con cui provare a presentarsi e iniziare delle eventuali collaborazioni.

Leggi tutto...

Assemblea soci

Assemblea dei soci
E' convocata
L'ASSEMBLEA ORDINARIA
delle socie e dei soci della cooperativa MAG4 Piemonte.
L'assemblea si terrà
in prima convocazione
lunedì 28 gennaio 2013 alle ore 8.00 presso la sede legale
ed in seconda convocazione
lunedì 28 gennaio 2013 alle ore 20.30

Leggi tutto...

Rientri problematici, una buona notizia

Questa volta dal settore rientri problematici arriva un'ottima notizia!
Finalmente la cooperativa Sensibili alle Foglie  è riuscita a vendere la casa di Dogliani di cui si sono visti tanti annunci sulle pagine dei MAGazine precedenti. Ciò ha significato il rientro in Mag di 120.000 euro, il conseguente saldo totale di due dei tre finanziamenti in essere in capo a Sensibili e la chiusura di tutto lo scaduto e l'abbassamento del debito complessivo del terzo.

Leggi tutto...

CTM e la finanza etica

Osservando come si sta muovendo CTM in merito al tema finanza, la Mag4 e alcune cooperative socie hanno deciso di esprimere il proprio parere sulle ultime iniziative di CTM.
Qualche giorno prima dell'assemblea dei soci CTM del 17-18 novembre è stata mandata una lettera chiedendo di divulgarla a tutti i soci. In sede di assemblea la lettera non è stata letta, anche se alcuni esponenti di CTM hanno dato le prime risposte ai rappresentanti delle cooperative scriventi la lettera. Dopo svariati solleciti, il 4 dicembre la lettera e la risposta del cda sono stati pubblicati nell'area riservata ai soci del sito CTM.
Ecco il testo delle due lettere. Si sta valutando se e come rispondere.

Leggi tutto...