2024/1
Attenzione, concentrazione
Care socie, cari soci,
la nostra cooperativa ha appena compiuto 37 anni e come tutti sapete si trova ad affrontare un periodo senza dubbio burrascoso, come molte altre volte è successo in questi anni.
Bilancio 2023
Anche il bilancio 2023 si avvia verso la sua chiusura. Per il 2023 avremmo voluto provare a chiudere il bilancio senza l’utilizzo del maggior termine… poi la vita ci ha messo lo zampino, ed eccoci qui pronti per un’assemblea di bilancio a fine giugno. Ma andiamo con ordine.
Prospettive per il 2024
Il preventivo 2024 è stato fatto, come sempre, con un criterio prudenziale. Abbiamo tenuto conto dell’andamento storico dei finanziamenti e delle consulenze. Abbiamo indicato l'evoluzione di entrambi i settori concentrandoci sullo sforzo che MAG4 può fare e sta mettendo in atto.
Assemblea dei soci
E' convocata l'ASSEMBLEA ORDINARIA delle socie e dei soci della cooperativa MAG4 Piemonte.
La nostra scorsa assemblea
La scorsa Assemblea dei soci è stata il 30 novembre presso il Cecchi Point a Torino.
Il settore raccolta nel 2023
Il 2023 è stato un anno sostanzialmente fermo dal punto di vista dei numeri per il settore raccolta ma ricco di iniziative e attività sociali.
Lasciate il mondo un po’ migliore di come lo avete trovato
L’Associazione Guide E Scouts Cattolici Italiani (AGESCI) conta in Piemonte circa 10.000 soci (giovani e adulti), è un’associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scautismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi.
Panoramica sui rientri problematici
Il 2023 è stato un anno parecchio burrascoso per tutta la MAG4 ma in particolare per il settore rientri.
I ragazzi del coffee break
L’Impresa Sociale ATT è una realtà creata nel 2021 per dare prospettive di lavoro e di occupazione a giovani con disabilità cognitive o con sindromi di tipo autistico.
Le consulenze del 2023 – che soddisfazione!
Per l’anno 2022 abbiamo dato buone notizie, che siamo felici di poter confermare anche per il 2023. Come ogni attività di questo tipo, le consulenze possono subire profonde variazioni da un anno all’altro, ma nell’avvicendarsi di realtà che ci affidano nuove consulenze e realtà che preferiscono rivolgersi altrove, i conti e la vitalità del settore consulenze per fortuna non ne risentono.
Basta favori ai mercanti di armi! Fermiamo lo svuotamento della Legge 185/90
Insieme con tante altre organizzazioni abbiamo promosso nei mesi scorsi la campagna “Basta favori ai mercanti di armi!” https://retepacedisarmo.org/2024/basta-favori-ai-mercanti-di-armi/ per fermare lo svuotamento della Legge 185/90, una norma innovativa che il Parlamento ha approvato nel 1990 dopo una grande campagna di mobilitazione della società civile, inserendo per la prima volta dei criteri non economici nella valutazione di autorizzazione delle vendite estere di armi italiane. Un approccio che è stato poi ripreso sia dalla Posizione Comune UE sull’export di armi sia dal Trattato ATT (Arms Trade Treaty).
MAG4 al tavolo con Gix, NEMo e FFE – Giochiamo!
Fino a trenta partecipanti, un facilitatore, 6 stakeholders, un piccolo comune di mezza montagna da "ristrutturare". Non siamo nella sala consiliare di qualche remota Unione dei Comuni Montani e nemmeno spettatori di una passerella di amministratori locali in Regione (per fortuna). Al tavolo siedono MAG4, Gix, NEMo e Fondazione Banca Etica, il padiglione porta la lettera F su un grande pannello in policarbonato, che introduce al “Science Games Area” @Modena Play 2024.