Nell’Assemblea di inizio 2022 abbiamo deliberato di riprendere i rapporti con Banca Etica alla luce della nostra pianificazione triennale e del lavoro fatto con le altre MAG.

Coordinamento MAGico del 10/03/23 a VeneziaL’obiettivo era quello di cercare di attivare un piano di confronto e di possibili sinergie fra le MAG e Banca Etica tentando di creare reali spazi di collaborazione su tematiche di reciproco interesse.

Nel Coordinamento MAGico a Venezia del 10 marzo 2023 abbiamo ospitato per la prima volta Banca Etica. Questo incontro ha rappresentato una tappa importante del cammino iniziato circa due anni fa a seguito di un appello firmato da alcuni soci e socie delle MAG e di Banca Etica per una maggiore interazione tra le realtà delle finanza etica e solidale operanti in Italia.

Durante l'incontro sono stati firmati due accordi tra la banca e le MAG aderenti: uno di collaborazione in caso di difficoltà di rientro da parte di realtà finanziate sia dalle MAG che da Banca Etica e l’altro sulla costituzione e gestione di fondi di garanzia per il microcredito sociale e d'impresa.

Oltre questi accordi le MAG stanno cercando di portare avanti altri temi più generali, in particolare come MAG4 siamo nel tavolo della promozione con l’obiettivo di trovare sinergie soprattutto sul tema nuovi finanziamenti.