Puntuale come ogni biennio, ad inizio novembre la Revisione ministeriale è arrivata in MAG4. Si tratta del controllo, da parte del MISE, del rispetto formale e sostanziale delle norme di riferimento a cui sono sottoposte le cooperative ogni due anni.

E fino qui tutto bene, la MAG4 è piuttosto attenta al rispetto delle (complesse) normative vigenti.

Una sintesi delle modifiche statutarie richieste dalla diffida del Revisore ministerialeQuest’anno però il Revisore ministeriale ha sollevato una questione di organizzazione societaria fondativa per la MAG4 e ci ha diffidato a impostare tutto il lavoro entro il 7 febbraio, data in cui tornerà a verificare le azioni fatte per sistemare ciò che ha indicato come non corretto.

Per adempiere questa diffida sarà necessario modificare nuovamente il nostro Statuto. Per questo motivo la convocazione dell’Assemblea dei soci del 18 febbraio è doppia:
- Assemblea straordinaria (con il notaio)
- Assemblea ordinaria (a seguire)

Abbiamo inoltre fissato un incontro di chiarimento martedì 15 febbraio alle ore 18,30 aperto a tutti i soci che sentano l’esigenza di chiarire meglio la situazione prima dell’Assemblea straordinaria.

Quali modifiche statutarie

A prescindere da quante modifiche si apportano allo Statuto è sempre necessario fare un Assemblea straordinaria con il notaio che certifichi la conformità di tali modifiche. Per questo motivo abbiamo valutato di cogliere l’occasione per rivedere complessivamente lo Statuto:

- abbiamo inserito le modifiche richieste dalla diffida del Revisore ministeriale (vedi punto successivo);

- abbiamo ampliato i contesti dello scambio mutualistico inserendo anche gli scambi non economici (articolo 3 e 4 dello Statuto): purtroppo per legge questo non conta nulla, ma ci sembrava comunque importante scrivere anche nello Statuto che molta della nostra attività tipica non è legata ad un vantaggio economico;

- abbiamo inserito alcune possibilità previste dalla legge ma non agite attualmente: in questo modo, se volessimo in futuro sfruttarle, potremo farlo senza modificare nuovamente lo Statuto;

- abbiamo corretto errori di forma e aggiornato alcuni articoli alla normativa o alla prassi attuale.

La bozza di Statuto sarà disponibile per tutti i soci la settimana precedente l’Assemblea nell’area riservata ai soci accessibile previo login https://www.mag4.it/materiali-soci.html

Entriamo nel merito della diffida

Il ragionamento del Revisore in sintesi è questo:

- MAG4, cooperativa finanziaria infragruppo, si occupa di erogazione di finanziamenti e può erogarli solo ai soci persone non fisiche (cooperative, associazioni, ecc.);

- lo scambio mutualistico, cioè il vantaggio che deriva dall’essere soci di questa cooperativa, si esprime solo attraverso l’attività di erogazione dei finanziamenti e in via residuale a quella dei servizi di consulenza;

- tutti i soci persone fisiche, non potendo ricevere finanziamenti, non partecipano allo scambio mutualistico, perché non hanno alcun vantaggio (economico!) ad essere soci di MAG4. Quindi l’unico modo per continuare ad avere soci persone fisiche è quello di prevedere la figura del socio sovventore che, secondo la legge, partecipa alla vita della cooperativa per un vantaggio economico.

Il nostro funzionamento, validato da più di trent’anni di Revisioni ministeriali, finora è sempre stato:

- MAG4, cooperativa finanziaria infragruppo, si occupa di erogazione di finanziamenti per i quali ha bisogno del denaro conferito dai soci per poter portare avanti la sua attività principale. Il capitale sociale conferito dai soci è quindi equiparabile all’apporto di latte per un caseificio: è il bene fondamentale per l’attività stessa esercitata dalla cooperativa;

- lo scambio mutualistico si attua quindi con il conferimento di capitale sociale da parte di tutti i soci e con l’erogazione dei finanziamenti solo verso i soci persone non fisiche;

- l’adesione alla MAG4 è principalmente per sostenerne gli ideali e sicuramente non per vantaggio economico, come tutti i soci sanno bene.

Purtroppo il nostro funzionamento non è stato ritenuto corretto dal Revisore ministeriale, che ci ha quindi intimato di trovare un altro modo di inquadrare la persone fisiche, suggerendoci questa divisione:
- i soci persone non fisiche rimangono SOCI COOPERATORI
- i soci persone fisiche diventano SOCI SOVVENTORI

La modifica è formale, ma ha alcune ricadute pratiche che stiamo studiando con l’aiuto di un consulente esterno, perché la materia è davvero complessa.

Il Consiglio di amministrazione ha reputato poco tutelante per la cooperativa fare un eventuale ricorso al Ministero dello Sviluppo Economico e ha deciso di ottemperare alla diffida.

Fondo per il potenziamento e Soci sovventori

Il modo che abbiamo individuato per inquadrare i soci persone fisiche ai sensi della diffida è quindi: tutti i soci persone fisiche diventano Soci sovventori (sottoinsieme della categoria dei Soci finanziatori). Il capitale sociale di questi soci confluisce in un Fondo per il potenziamento aziendale, il cui scopo è appunto conferire maggiori risorse per il sostegno dell’economia solidale attraverso il finanziamento di realtà socie di MAG4. Nella sostanza questo Fondo verrà utilizzato per i medesimi scopi di sempre.

L’Assemblea ordinaria successiva a quella straordinaria delibererà sulla creazione di questo Fondo e approverà il relativo regolamento.

Ci sono inoltre altre due previsioni di legge:
- i Soci sovventori non possono avere più di un terzo dei voti che spettano a tutti i soci presenti in Assemblea
- il Capitale dei Soci sovventori è privilegiato rispetto al capitale dei Soci cooperatori: in caso di perdite, prima deve essere eroso integralmente il capitale dei Soci cooperatori e successivamente quello dei Soci sovventori, a meno che gli stessi sovventori non decidano diversamente.

Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di amministrazione può essere composto al massimo per un terzo da Soci sovventori, cioè nel nostro caso per non più di un terzo da persone fisiche.

La prossima Assemblea ordinaria dovrà quindi anche rinnovare l’attuale Cda in carica, prendendo però atto che i consiglieri sono persone indicate dai Soci cooperatori, cioè da cooperative o associazioni socie di MAG4, così come indicato nel box che trovate in questa pagina.

Tutte queste differenziazioni sono previste del codice civile perché si dà per scontato che il Socio sovventore sia una figura che finanzia la cooperativa con l’obiettivo di un vantaggio economico. Di conseguenza, a rigor di logica, non hanno lo stesso obiettivo dei Soci cooperatori, cioè quelli che partecipano allo scambio mutualistico (nel caso della MAG4, all’attività di erogazione finanziamenti): per questo motivo il loro potere in Assemblea e in Consiglio è limitato per legge.

Con tutti i soci che desiderano approfondire l’appuntamento è martedì 15 febbraio dalle ore 18,30 sulla piattaforma Jitsi (il collegamento verrà inviato via email, chi non lo ricevesse lo chieda a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure allo 0115271212).

Tutti i materiali preparatori delle due Assemblee:
- statuto attuale con relative modifiche
- regolamento interno attuale con relative modifiche
- regolamento relativo alla costituzione del fondo per il potenziamento aziendale da destinare alla sottoscrizione da parte dei Soci sovventori
- elenco soci con suddivisione tra Soci cooperatori e Soci sovventori
saranno disponibili la settimana precedente l’Assemblea nell’area riservata ai soci accessibile previo login https://www.mag4.it/materiali-soci.html

Per il futuro? Adesione alla centrale cooperativa Legacoop

Le ultime tre Revisioni ministeriali si sono concluse tutte con diffide a modificare parti più o meno rilevanti della struttura e dell’organizzazione della MAG4.

Il CdA ha quindi valutato di proporre, a partire dall’anno 2022, l’adesione alla centrale cooperativa Legacoop per supportarci nell’affrontare le prossime revisioni.

Ovviamente ne approfitteremo anche per approfondire la conoscenza reciproca e per ampliare la rete di relazioni della MAG4.

L’Assemblea ordinaria del 18 febbraio sarà chiamata quindi a deliberare anche sull’adesione a Legacoop (Lega Nazionale della Cooperative e Mutue).

Il lavoro per preparare questa Assemblea è stato molto e purtroppo si conferma la direzione di una maggior burocrazia e controllo a fronte di nessun cambiamento del funzionamento effettivo della MAG4.

Avremmo voluto poter dedicare questo tempo alla promozione della cooperativa e allo studio di nuovi servizi. Siamo invece diventate più esperte di codice civile. Abbiamo però incontrato sulla nostra strada degli ottimi professionisti senza i quali non saremmo riusciti a fare questo lavoro.

Vi aspettiamo in assemblea!