L’elaborazione della pianificazione triennale 2020-2023 si è articolata sul dare una risposta alla domanda provocatoria “ha ancora senso l’esistenza della MAG4?” lanciata nell’Assemblea del 30 gennaio 2020.

Gli incontri sono stati numerosi, sia in presenza sia in remoto, e hanno portato a identificare le caratteristiche della MAG4 che vogliamo:
1. Con una struttura adeguata e flessibile
2. In cui vi sia una piacevole partecipazione della base sociale
3. Che utilizzi una promozione efficace ed attuale
4. Che abbia una connessione con le reti esistenti

Abbiamo iniziato il 5 marzo 2020, analizzando il contesto in cui si sta muovendo la MAG4 ora e quanto è variato rispetto a quello in cui la MAG4 è nata. Abbiamo poi interrotto gli incontri causa Covid-19, pur avendo rinnovato il Consiglio di amministrazione a giugno 2020.

Ci siamo rivisti il 10 e il 22 settembre 2020, iniziando a delineare le criticità più sentite e costruendo l’albero dei problemi di MAG4. Abbiamo proseguito l’11 ottobre 2020 (memorabile incontro domenicale in presenza nel cortile del Molo di Lilith), partendo dall’albero dei problemi e creando l’albero degli obiettivi, il cui impianto principale è proprio quello della pianificazione triennale che si trova di seguito.

Date i numerosi obiettivi inseriti nella pianificazione, nell’incontro del 29 novembre 2020 abbiamo creato un sondaggio per i soci, in cui dare un punteggio, e quindi un’indicazione di priorità di realizzazione dei vari punti. Nei successivi mesi di reclusione, ci sono stati anche due incontri in remoto in cui abbiamo provato a trattare insieme, a commissioni riunite, gli obiettivi della pianificazione comuni a tutti i settori della MAG4, e quindi trasversali.

Gli obiettivi che sono emersi come più trasversali sono:
- Flessibilità ideologica, dare spazio e continuità a momenti di confronto con i soci
- Mettersi in gioco, aumentare la visibilità
- Migliorare la capacità di coinvolgimento soci, utilizzare messaggi semplici e diretti

Dopo la nuova interruzione invernale sempre causa Covid-19 rimanevano però tre ‘temoni’ da sviscerare maggiormente rispetto a tutti il resto della pianificazione. Abbiamo quindi fatto un brain storming per cercare spunti di riflessione, e poi affrontato ogni tema in un incontro singolo:
- 19 giugno 2021: conti in espansione
- 1° luglio 2021: diminuire il rigore confessionale
- 30 settembre 2021: dare vita ad un organo politico interno alla MAG4 ma senza i tecnici (vedi box qui sotto)

Tutte le sintesi degli incontri sono disponibili nell’area riservata ai soci accessibile previo login https://www.mag4.it/materiali-soci/category/184-materiali-pianificazione-2020-2023.html

Tutto ciò per arrivare ad avere questo ambizioso schema:

 Parole chiave della pianificazione triennale

PIANIFICAZIONE TRIENNALE 2020 - 2023

Tema 1: Struttura adeguata e flessibile

quale obiettivo? Organico numericamente adeguato
come? - scambi di energie tra realtà socie
- inserimenti lavorativi: tirocini/residenze artistiche, assumere part-time su promozione, inserimenti da liste svantaggio
- promozione del volontariato

quale obiettivo? Flessibilità ideologica
come? - collaborazioni con soggetti, locali prioritariamente, che possano fare i finanziamenti che MAG4 attualmente non può fare
- dare spazio e continuità a momenti di confronto con i soci
- approfondire il “non vietato” nelle normative esistenti
- gemmazione di una struttura interna in simbiosi con MAG4
- dare vita ad un organo politico, interno e senza i tecnici che possa essere motore per nuovi spunti la cui fattibilità è da riportare ai tecnici

quale obiettivo? Conti in espansione
come? - rinforzare gli strumenti che abbia già in casa
- valutare fattibilità di altri campi di azione: prefinanziamento per bandi, consulenze per nascita di nuove realtà, nuovi servizi per realtà già socie
- farsi trovare pronti alle nuove esigenze
- connessioni a esperienze omologhe e locali

Tema 2: Piacevole partecipazione attiva della base sociale

quale obiettivo? Seduzione ideologica
come? - costruzione del gruppo: momenti di socialità / scambio
- attualizzare la narrazione: utilizzo di multimedia -storytelling
- partecipazione e creazione di eventi
- social management

quale obiettivo? Approccio olistico politico
come? - nuovi servizi per i soci

Tema 3: Promozione efficace ed attuale

quale obiettivo? Mettersi in gioco
come? - aumentare la visibilità
- presenza a tavoli fisici e politici
- social management

quale obiettivo? Migliorare la capacità di coinvolgimento dei soci
come? - utilizzare messaggi semplici e diretti: linguaggio adeguato, livelli di approfondimento progressivi
- approfondire la conoscenza delle realtà giovanili sul territorio
- creare “ambasciatori MAG4” diffusi

Tema 4: Connessione alle reti esistenti

quale obiettivo? Aumentare la capacità di connessione
come? - ricerca di complementarietà, aprirsi al confronto con tutti. Trovare realtà parallele e complementari per arrivare agli stessi obiettivi, che colmino i buchi di MAG4.
- mappatura dei soci fra soci
- costellazioni (ricostruzioni delle reti partendo dai singoli soci)
- aumentare tempi e luoghi di frequentazione
- “copiare” buone pratiche di rete dai soci
- messa in comune dei contatti reciproci

quale obiettivo? Diminuire il rigore confessionale
come? - ricerca di similitudine tra valori e loro valorizzazione
- identificazione dei valori fondanti
- esempi utili per chi si trova effettivamente a tessere nuove relazioni