Il 2020 non è stato sicuramente un anno facile per tutti e anche il 2021 si sta mettendo d’impegno per essere un anno da ricordare.

La raccolta era già in calo negli anni precedenti e il 2020 ha visto un blocco della discesa, blocco imposto dalla normativa a seguito della moratoria dei finanziamenti (vedi l’articolo seguente)

Per fare fronte all’andamento della liquidità, e seguendo quanto permesso dall’articolo 56 dal Decreto Cura Italia, il Cda si è visto costretto a deliberare di bloccare il 70% della parte non vincolata dei libretti alla data del 17/03/2020.

Il Cda della MAG4 ha dovuto prendere questa decisione senza un consultazione previa con i soci. Consultazione che in periodi normali sarebbe certamente avvenuta, ma a causa dello stato di emergenza non è stato possibile.

Siamo riusciti comunque a mantenere il dialogo aperto con le realtà socie e siamo riusciti, per quanto possibile, a rispondere alle diverse esigenze e problematiche.

Il blocco sui depositi è finito a febbraio 2021 nonostante la moratoria sia tutt’ora in vigore e dovrebbe terminare, a meno di nuove proroghe, il 30/06.

La raccolta quindi nel 2020 è stata sostanzialmente ferma e non ha visto né aperture né chiusure di libretti.