Per quanto riguarda l’anno appena trascorso, le consulenze di fatto hanno mantenuto un andamento simile al precedente, registrando una piccola riduzione di ore lavorate ed anche di ricavi, rispetto all’anno 2019.

associazione HER Human Evolution ResourceCome per tutta la nostra operatività registriamo una costante riduzione della relazione con le cooperative e cresce invece proporzionalmente quella con le associazioni. Da un punto di vista operativo significa che svolgiamo consulenze più piccole, non necessariamente continuative, e decisamente complesse. E’ un falso mito quello che costituire una associazione sia una operazione snella nel contesto giuridico e normativo in cui viviamo: è difficile per chi la avvia ed è difficile per chi la consulenzia, perché ci si muove in un quadro decisamente più aleatorio rispetto a quello delle altre forme giuridiche. D’altronde è anche vero che iniziare una attività partendo con la costituzione di una cooperativa può risultare molto pesante e non necessario quando si avvia un nuovo progetto, almeno non all’inizio.

Riceviamo molte richieste puntuali, perché chi si trova ad operare ogni giorno dentro una associazione di fatto vuol sapere cosa può fare e cosa no, e quali sono le responsabilità che comportano determinate scelte. Fornire queste risposte alle associazioni è tutt’altro che semplice, proprio perché il quadro normativo non è chiaro, e facciamo fatica ad essere sostenuti anche dai nostri stessi consulenti esperti del settore. Se con la ripresa economica che ci auguriamo ci sarà un fiorire di nuovi progetti, portati avanti immaginiamo prevalentemente da nuove associazioni, dovremo fare uno sforzo creativo per essere un solido sostegno di nuove realtà che coraggiosamente cercheranno di immaginare una ripresa dal basso, democratica, autogestita.

Per quanto riguarda i primi mesi del 2021, iniziamo ringraziando le realtà che ci affidano una consulenza ormai da anni: cooperativa Tavola di Babele https://www.facebook.com/Bagnimunicipali, cooperativa Cascina Bosco, associazione Federazione nazionale Pro Natura https://www.pro-natura.it/, associazione Cipra Italia https://www.cipra.org/it/cipra/italia, associazione ONIG http://www.onig.it/, associazione MessyLab https://www.messylab.org/, associazione Medio Cielo https://mediocielo.org/, ed anche tutti gli altri soggetti che almeno per un piccolo pezzo di strada si affidano alle consulenze MAG. Una novità importante ed impattante di questo 2021 è l’ingresso di una nuova importante consulenza amministrativa, a favore di cooperativa Sumisura che si occupa della gestione di tutto lo spazio di Via Baltea 3 https://www.facebook.com/viabaltea3, dove abbiamo la nostra sede sociale.

Ragione sociale

Ore

Importo

cooperativa

279

8.110

associazione

158

4.610

Altro

10

460

Tipo di consulenza

Ore

Importo

Contabile e fiscale

428

12.320

Formazione

8

380

Supporti tecnici

11

480