Il 26 gennaio abbiamo fatto la prima assemblea della MAG4 in modalità solo on-line. Ci piacerebbe poter dire che sarà anche l’ultima in questo modalità, ma non ne siamo poi così tanto sicuri, per cui non ci rimane che sperare!

Per quanto la modalità on-line risulti un po’ asettica, bisogna riconoscere che questa assemblea è stata una tra le più partecipate degli ultimi anni, segno che l’affetto dei soci e delle socie è ancora ben presente.

Ecco una sintesi degli argomenti trattati. Il verbale è disponibile in area soci https://www.mag4.it/component/users/?view=login&Itemid=153 previo login.

Preconsuntivo 2020

Abbiamo parlato del preconsuntivo del 2020. Non ripetiamo in questa sede i commenti fatti perché nel frattempo il preconsuntivo si è trasformato in consuntivo, e quindi nel bilancio che siamo chiamati ad approvare nell’assemblea di giugno. Trovate l’articolo a pagina 2.

Pianificazione triennale

Il lavoro sulla pianificazione triennale sta proseguendo nonostante l’elezione del nuovo Cda sia avvenuta a giugno dello scorso anno. Questo perché è emersa una pianificazione densa di azioni e abbiamo privilegiato un percorso fluido e meno schematico, cosa che richiede maggior tempo di approfondimento. Si è creato un bel percorso con i soci che sono riusciti a partecipare.

Se la domanda alla base della pianificazione era “Ha ancora senso la MAG4”, l’analisi della risposta al sondaggio sembra essere positiva, purché si proceda ad una profonda “ri-costruzione” dell’immagine che la MAG4 ha di se stessa e del modo di raccontarsi.

E’ stato fatto un sondaggio per dare delle priorità alle numerose azioni emerse dalla pianificazione (trovate la foto nella pagina, e il file al https://www.mag4.it/materiali-soci/category/184-materiali-pianificazione-2020-2023.html?download=3138:risultati-sondaggio-pianificazione), votato da venticinque soci.

A queste priorità vanno aggiunti i tre “temoni” non inclusi nell’elenco dei temi inseriti nel sondaggio:

Dare vita ad un organo politico
Conti in espansione
Diminuire il rigore confessionale
Sono temi che riguardano tutta la struttura e a cui è stato dedicato l’incontro del 13/05 in presenza.

Praticamente tutte le azioni in cima alla classifica sono relative all’area rappresentanza, per cui saranno necessarie creatività e partecipazione da parte di tutti i soci. Le azioni più tecnico/pratiche finiscono invece nel terzo gruppo di priorità.

Le commissioni inizieranno ad elaborare una road map per dare concretezza alle proposte, poi si rimanderà ad ulteriori incontri in presenza, perché sono più fruttuose di quelle in remoto. Tutte le commissioni sono aperte e si può partecipare liberamente agli incontri, le date si possono trovare sul calendario al https://www.mag4.it/component/jevents/calendariomensile/

Su suggerimento dell’assemblea abbiamo inoltre iniziato a trovarci a commissioni riunite per trattare quelle azioni che toccano più di un settore, allargando la partecipazione all’assemblea soci.

A proposito di dare spazio e continuità ai momenti di confronto e conoscenza con i soci, una socia ha invitato la MAG4 e l’associazione Servas https://www.servas.it/ a conoscersi reciprocamente … stiamo provando ad organizzare un incontro aperto ai soci di entrambe le realtà per settembre, vi faremo sapere!

Incontro di pianificazione il 15/04/21 su Jitsi Meet