Per l’assemblea di approvazione del bilancio 2019 siamo riusciti a incontrarci in presenza, pur con tutte le precauzioni anti COVID-19.

Assemblea dei soci l’11/06/20 a TorinoCome sempre i verbali sono disponibili nell’area riservata ai soci accessibile previo login https://www.mag4.it/component/users/?view=login&Itemid=153

In breve, questi sono i temi che abbiamo trattato:

- Bilancio 2019 economico e sociale
Come sempre l’assemblea estivo/primaverile è anche l’occasione per la presentazione del bilancio, approvato all’unanimità dall’assemblea.
Il bilancio 2019 è stato il primo che siamo riusciti a redigere nel formato della micro-impresa, che non prevede, tra le altre cose, la scrittura della nota integrativa.
Grazie agli aggiornamenti normativi e all’arrivo del Revisore legale Vito D’Ambrosio, che ha sostituito il Collegio sindacale, abbiamo potuto fare questo cambiamento che ci ha permesso un bel risparmio in termini di ore lavoro e che dovrebbe farcene risparmiare altrettante nei prossimi anni.
Su un piano numerico il bilancio 2019 si chiude con 1.617 euro di utile, e con i conti in linea con il 2018.
La grossa differenza è stata il metodo di calcolo delle tasse, che sono aumentate passando dal calcolo relativo agli enti finanziari a quello relativo ai soggetti commerciali.
Anche l’accantonamento a fondo rischi, per il 2019 pari a 13.000 euro, è stato circa il doppio di quello del 2018.
In assemblea abbiamo anche presentato il bilancio sociale 2019, che si trova sul sito a questo indirizzo https://www.mag4.it/mag4/dati.html. Si tratta sempre di numeri, ma che ordinati in maniera differente fanno emergere altri aspetti della cooperativa. Quest’anno ci siamo soffermati sul valore della ricchezza prodotta in un anno dalla MAG4, e su come essa venga redistribuita.

- Preventivo 2020
E’ opportuno ricordare che l’assemblea si è svolta a metà giugno, prima della seconda ondata di chiusure dovute al COVID-19. Alcune delle riflessioni fatte in assemblea sono superate dai dati presentati nell’articolo del preconsuntivo che trovate a pagina 3.
La cosa rilevante da dire è che il preventivo 2020 era già stato approvato prima del diffondersi della pandemia e non è stato variato, ma abbiamo dovuto dedicarci comunque a studiare e implementare i vari DPCM e DL che da marzo escono a cadenza quasi settimanale.
Le normative emergenziali hanno modificato l’operatività della MAG4, come potete leggere sul sito https://www.mag4.it/252-home/3207-l-operativita-ai-tempi-del-covid-19.html e ci hanno fatto monitorare con cura ancora maggiore il flusso di cassa mensile della MAG4. Questo monitoraggio ha consentito di aggiustare mese per mese il bilanciamento tra libretti di prestito sociale e finanziamenti in base all’andamento della liquidità, per cercare di venire incontro il più possibile alle esigenze dei soci.

- Rinnovo cariche e pianificazione triennale 2020-2023
L’assemblea dell’11 giugno ha eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione, composto da:
Cinzia Armari, Daniele Forte, Ernesta Bruzzone, Graziella Boi, Guido Audino, Luca Perazzone, Maria Pia Osella, Sylvia Oberto.
Daniele e Graziella si affiancano agli altri “veterani” del CdA, buon lavoro!

Questo rinnovo cariche è stato particolare rispetto ai precedenti, perché non siamo riusciti a concludere la pianificazione in tempo per l’elezione dei membri del Consiglio. Abbiamo però valutato più importate fare una pianificazione serie e di persona, per cui il CdA neoeletto è rimasto senza mandato per qualche mese, e gli incontri per la pianificazione si sono svolti a settembre/ottobre. Il risultato (al momento) di questi incontri lo trovate nell’articolo in prima pagina e sarà uno dei temi della prossima assemblea!