La raccolta nel 2019 ha visto una leggera timida ripresa, dopo anni di calo. Non sono stati, purtroppo, aperti nuovi libretti e gli attuali sono una trentina.

La maggior parte della raccolta è concentrata su sei libretti con importi superiori ai 50.000 euro e alcuni di essi stanno iniziando a prelevare per esigenze interne e occorre trovare nuove realtà interessate ad aprire nuovi libretti in MAG4.

Aprire un libretto di risparmio https://www.mag4.it/finanzia-la-mag/libretti-di-risparmio.html è un altro preziosissimo modo per finanziare la MAG4.

Aprire un libretto di risparmio permette alle realtà socie:
- L'autogestione del proprio risparmio (i soci si riappropriano del valore economico del proprio risparmio decidendone la destinazione d'uso)
- La conferma del suo specifico utilizzo (esso viene infatti destinato a soggetti in cui si riconoscono determinati valori sociali)

I libretti funzionano in modo molto semplice: non hanno costi di apertura né di chiusura, si possono movimentare analogamente ad un libretto postale fatti salvi i vincoli indicati nel regolamento del prestito sociale.