Chi fosse molto attento ed appassionato alle consulenze, noterà che purtroppo anche quest’anno abbiamo svolto meno consulenze dell’anno precedente. Pur con l’ingresso di una nuova consulenza rivolta ad una cooperativa, e tre mini consulenze svolte a nuove associazioni per verificarne lo stato di salute, la tendenza resta di inesorabile calo ed anche per il 2020 il panorama non è roseo.

Nel corso del 2019 si attendeva la fantomatica attuazione del Codice del terzo settore in termini pratici, ma neppure il 2019 è stato l’anno buono. Per le associazioni queste lungaggini sono motivo di grande nervosismo e incertezza. E’ abbastanza problematico che si siano iniziati a snocciolare obblighi, dare indicazioni di tempistiche poi sempre smentite, da ormai più di due anni. Non si capisce tutt’ora da quando saranno vigenti tutti gli aspetti e cosa in definitiva si debba effettivamente fare. L’unica novità è che sono state emanate le linee guida relative a come andranno prodotti i rendiconti degli Enti del terzo settore, ma non sono valevoli per l’anno 2020 perché appunto il quadro generale non è chiaro.

La cosa più positiva dell’anno appena trascorso sono i nuovi contatti, e sottolineiamo anche il crescente numero di ore svolte a favore di associazioni che si sono rivolte a noi non per una esigenza specifica, ma per verificare in linea generale che l’associazione fosse ‘in buono stato di salute’ sia da un punto di vista contabile che societario. Questo è sempre ammirevole soprattutto avendo chiaro il caos che spesso accompagna la vita di una associazione: fermarsi a fare un punto della situazione, si rivelerebbe certamente utile per moltissime altre associazioni.

La consulenza svolta a favore della nuova cooperativa non è significativa da un punto di vista di ricavi, ma è molto significativa per ciò che stiamo aiutando a costruire … un nuovo cohousing! Non è la prima consulenza che svolgiamo in quest’ambito e lo troviamo sempre molto interessante e stimolante, perché sono ambiti in cui davvero si creano e costruiscono altre logiche comunitarie e relazionali.

Ragione sociale

Ore

Importo

cooperativa

304

8.658

associazione

156

4.772

Altro

8

360

 

Tipo di consulenza

Ore

Importo

Contabile e fiscale

479

12.348

Formazione

63

2.089

Supporti tecnici

17

745