Cerchi una casa a Dogliani? La cooperativa Sensibili alle Foglie te la vende...

Completamente indipendente, immersa nel parco privato, a 1 km dal centro di Dogliani casa di campagna ristrutturata in collina adatta a molteplici usi (307 mq).

piano primo, 8 locali: : sala, cucina abitabile, due camere da letto, corridoio, salone con predisposizione per angolo cottura con soffitto di legno a vista, balcone e grande terrazzo coperto + 2 terrazzini scoperti

Leggi tutto...

Notizie dai soci - Notizie dalla Vigna..

La Cooperativa La Vigna www.lavignasolidale.it trasforma e distribuisce vino prodotto da uve biologiche, certificate ICEA, coltivate sulle colline appenniniche lombarde dell’Oltrepo' Pavese conferite da soci della stessa.

Leggi tutto...

Jak Bank: stiamo cercando un referente

La Jak Bank nasce in Svezia nel 1973 e concede prestiti senza interessi, a prezzo di costo, ai propri soci, utilizzando un sistema di punti risparmio.

Da qualche anno si sta cercando di riproporre l'esperienza anche in Italia, dove da poco è nato il Comitato Promotore per la Banca Popolare Jak Bank.

 

La Mag4 sta cercando tra i soci un referente per seguire questo interessante nodo.

Leggi tutto...

Prove tecniche di Etinomia....e di sciopero bancario!

Come scritto nello scorso MAGazine, la Mag4 ha aderito ad Etimonia, associazione di imprenditori etici per la difesa dei beni comuni (Made in Val Susa), seguendo l'obiettivo della pianificazione triennale di esprimere i nostri principi e di aprirsi verso altre reti che si stiano muovendo verso la mutualità.

Leggi tutto...

...e delle consulenze

Nel corso dell'anno 2011 le consulenze della Mag4, così come per il 2010, si sono concentrate su due tipi di servizi, in particolare servizi tecnici e contabili, volti a supportare la vita di tutti i giorni e l'operatività dei soci.

In un quadro generale sempre più faticoso sono state moltissime le novità normative introdotte cui abbiamo dovuto rispondere, ed il carico per le singole cooperative o associazioni è via via aumentato, soprattutto in termini di adempimenti richiesti.

Leggi tutto...

…l'andamento della raccolta, nuovi libretti ma la raccolta scende..

 

Nell'ultimo anno molte realtà interessanti sono diventate socie della MAG4 e hanno aperto il libretto presso la nostra struttura ma raccolta continua a scendere e non riusciamo ancora a soddisfare le numerose richieste di finanziamento.

Leggi tutto...

Commenti al Bilancio 2011

Il 2011 può essere sintetizzato in due punti:

  • monitoraggio costante della normativa in cambiamento, che coinvolgerà a breve tutto il sistema bancario e finanziario,
  • movimento verso l'esterno, in linea con la nuova pianificazione triennale 2011-2014.

Il 2011 è stato l'anno della pubblicazione dei blog sul sito, dei comunicati stampa regolarmente inviati a oltre 1000 contatti per comunicare al mondo che cosa fa la Mag e le realtà ad essa vicine. E' stato l'anno dell'adesione alle campagne vicine alla finanza etica, per contribuire, con azioni pratiche, a diffondere i valori propri di queste campagne.

Leggi tutto...

Assemblea dei soci

E' convocata l'ASSEMBLEA ORDINARIA

delle socie e dei soci della cooperativa MAG4 Piemonte.

L'assemblea quindi si terrà
in prima convocazione lunedì 23 aprile alle alle ore 8,00 presso la sede legale
ed in seconda convocazione:

 

Leggi tutto...

Corso di formazione per i soci Mag4 Dal vicino di casa al grande convegno: come raccontare la Mag

Care socie e cari soci, ricordate il sondaggio del MAGazine di dicembre?

Le risposte sono state preziose per identificare i bisogni formativi sui quali strutturare un corso di formazione che aiuti ogni socio a diventare “ambasciatore” di MAG4 in qualsiasi contesto, dalle chiacchiere con gli amici fino all'incontro pubblico.

I 19 soci che hanno risposto ai quesiti hanno manifestato l'esigenza di approfondire il quadro sull'attuale crisi economica e finanziaria, collegata con il ruolo delle banche e l'alternativa rappresentata dalla finanza etica. E' inoltre emersa l'importanza di chiarire il significato di cooperativa ed il funzionamento della MAG4 e di tutte le sue attività.

 

Leggi tutto...

Verso Mag Firenze!

Verso Mag Firenze è l’associazione di promozione sociale costituita il 19/11/2008 e che sta concludendo in queste settimane la raccolta del capitale necessario a costituire, dopo oltre vent'anni, una nuova MAG: stiamo parlando di 600.000 Euro, e se pensiamo che la nostra Mag4 nacque con un capitale versato di poche centinaia di Euro non possiamo che fare i complimenti a questa bellissima rete di persone e strutture che a partire dal Fondo Etico e Sociale delle Piagge e del Progetto SeMe Onlus del Quartiere 2 stanno già operando attività di microcredito a Firenze e dintorni appoggiandosi alla Mag6.

Leggi tutto...

Ognuno ha il suo TUBnel

Siamo a marzo 2012 e la MAG è ancora in piedi con le vecchie normative... ma fra qualche mese che saremo?

Infatti nonostante la scadenza per l'adeguamento alla riforma sia stata fissata per settembre 2012, i regolamenti attuativi che dovevano essere pronti per il 31/12/2011 non sono ancora usciti. Al momento è uscito solo l'articolo 106 in consultazione, mentre non ci sono notizie sul 111, riguardante il microcredito.

Leggi tutto...

L'assemblea di inizio anno

Il giorno 24 gennaio si è tenuta la consueta assemblea di inizio anno presso la Cooperativa Parella nostra socia. Ecco in sintesi i punti trattati.
Il bilancio 2011 si chiude bene, non ci sono grandi variazioni con l'anno precedente. Negli anni scorsi siamo sempre riusciti ad accantonare più di quanto previsto, per prevenire ipotetiche sofferenze e nonostante la difficile situazione generale, lo scostamento sarà minimo. La situazione del settore rientri, nonostante la crisi, risulta in lieve discesa, come cifra finale.

Leggi tutto...