Zero zero cinque! Una piccola tassa sulle speculazioni

La tassa sulle transazioni finanziarie (Financial Transaction Tax – FTT) è nuovamente parte dell'agenda internazionale. Il documento finale del G20 di Pittsburgh di settembre 2009 chiede al Fondo Monetario Internazionale di preparare entro giugno 2010 un rapporto sulle opzioni su “come fare in modo che il settore finanziario possa dare un contributo giusto e sostanziale per pagare per ogni costo associato con gli interventi governativi per riparare il sistema bancario”.

Leggi tutto...

Campagna referendaria: l'Acqua non si vende!

Perche un referendum?

Perche l'acqua è un bene comune e un diritto umano universale.

Un bene essenziale che appartiene a tutti.

Nessuno può appropriarsene, né farci profitti.

Leggi tutto...

Energia da fonti rinnovabili e MAG4 Piemonte

Energia da fonti rinnovabili e MAG4 Piemonte : certificazione “MAG” (sic!) di imprese eco-eque che operano nel settore dell'energia?

Lo sviluppo delle fonti rinnovabili, il conto energia, l'indipendenza energetica, l'autogestione dell'energia...  Generatori eolici installati con il contributo di mafiosi e politici collusi... Pannelli solari fotovoltaici che riempiono prati verdi... Scenari interessanti e... pericolosi!

Leggi tutto...

Ed ora Ubuntu..

Nel 2004 la MAG4 realizza finalmente il passaggio della propria rete computer da Windows (sistema operativo chiuso, proprietario e a pagamento) a Linux (sistema operativo aperto, libero e gratuito).

Leggi tutto...

I rientri problematici

Aggiornamento sulla situazione dei rientri problematici della MAG4 con analisi dei casi principali.

Leggi tutto...

Raccolta del Gruppo MAG 2009

Come deciso nell'ultima assemblea della MAG4 pubblichiamo la raccolta complessiva del Gruppo MAG al 31 dicembre 2009. Non abbiamo purtroppo il dato della raccolta della Coop. Quetzal.

Leggi tutto...

Assemblea creativa

Stuzzicati da lavori fatti con il Coordinamento di tutte le MAG d'Italia, da esperienze e competenze del nostro settore Consulenze, abbiamo fatto un'assemblea creativa. Una decina di soci erano presenti.

L'obiettivo era provare a cercare soluzioni da pensiero creativo o pensiero laterale.

Leggi tutto...

Assemblea soci: bilancio approvato e andamento piano triennale

Il 29 aprile scorso si è tenuta l'assemblea dei soci presso la sede dell'associazione Pro Natura Torino. E' stata un'assemblea poco partecipata, forse anche perché gli argomenti all'ordine del giorno non erano dei più “attraenti”. Si è approvato il bilancio 2009, si sono fatte le previsioni per il 2010, si è analizzato l'andamento della pianificazione triennale.

Leggi tutto...

Verso la finanza mutualistica e solidale...o verso l'ignoto?

La Banca d'Italia ha lavorato in quest'ultimo anno all'elaborazione di una nuova normativa avente l'obiettivo di limitare l'indiscriminato proliferare di intermediari finanziari, i cosiddetti 106 del Testo Unico Bancario.

Nel luglio del 2009 le MAG sono riuscite ad avere un incontro con la Dott.ssa Tarantola, membro del Direttorio della Banca d'Italia con cui abbiamo stabilito un canale di dialogo al fine di far riconoscere la nostra trentennale esperienza di finanzia mutualistica e solidale.

Leggi tutto...