Il Ristorante - La cucina che fa bene

Basta una semplice frase, anzi tre parole per riassumere il progetto che sta dietro a “Il Ristorante”:

Sì, noi possiamo!

Possiamo pensare di creare uno spazio, di usarlo e di reinventarlo a misura di persone che vedono e vivono la vita in maniera diversa da tante altre. Possiamo pensare di entrare in un Ristorante e di non trovarci nulla di strano, nulla di diverso e poi scoprire che in realtà è come se ci trovassimo in un mondo altro, che è composto da educatori e da persone che hanno in comune un obiettivo ben preciso da raggiungere: il recupero del quotidiano.

Leggi tutto...

Presidiare la democrazia

“Presidiare la Democrazia” vuole essere una cornice entro la quale numerose realtà torinesi promuovo una serie di eventi uniti da un unico filo conduttore: vorremmo proporre una narrazione sugli spazi di democrazia negati e sui diritti cancellati in questi anni nel nostro paese ma anche un racconto di esperienze di partecipazione dal basso che tentano di riconquistare spazi reali di democrazia e realizzare lo spirito della Costituzione.

Leggi tutto...

Sta nascendo il MdM!

Negli ultimi mesi si è costituito e opera il Comitato promotore per la Fondazione di un Movimento dei Movimenti.

Non é un’idea nuova, ma è un’idea necessaria. Nel corso degli ultimi decenni sono state svariate le iniziative che hanno tentato di collegare insieme un grande numero di associazioni, di ong, di onlus, i soggetti attivi di quella costellazione infinita di unioni di persone che hanno come obiettivo il miglioramento della società.

Leggi tutto...

Buon compleanno Fondo!

Volti, sguardi, e poi storie, storie che si sono intrecciate, cuori che si sono aperti, paure che si sono potute manifestare, speranze, illusioni e sogni, tanti sogni da realizzare.
Dieci anni di Fondo Etico e Sociale alle Piagge sono stati prima di tutto dieci anni di incontro, con il denaro che quasi sempre, da elemento centrale della relazione, si è trasformato in accessorio, è stato messo in disparte, si è ripreso il suo vero “valore” per lasciare spazio ai sentimenti, alle emozioni, alle lacrime e ai sorrisi, insomma alle persone così come sono, per quello che sono.

Leggi tutto...

Tempo di semina

Ottobre, è mese di semine....

Nella provincia di Torino quest’anno ci sarà per la prima volta una semina particolare è infatti quella nata dal progetto “Farina del nostro sacco” del Gruppo di lavoro per un Distretto di Economia Solidale di Torino e Provincia.

Venerdì 1 ottobre 2010 il progetto è stato ufficialmente presentato dai soggetti che l'hanno costruito in un lungo percorso di confronto e crescita collettiva.

Leggi tutto...

Le coerenze del governo Berlusconi. Con la cedolare sugli affitti fa l’ennesimo regalo ai “ricchi”

Il 4 agosto scorso il governo ha approvato un decreto che introdurrà, dal 2011, la cedolare secca del 20% sugli affitti. Si tratta di un passaggio di tassazione dal sistema progressivo a quello fisso sui proventi derivati dagli affitti. La conseguenza ovvia è che più i redditi dei proprietari di case sono alti e meno tasse pagheranno.

Leggi tutto...

La MAG4 in rete con l'Altreconomia

La crisi della finanza mondiale mette in crisi anche gli storici, che spesso discutono nel definirne i confini cronologici. Per lo meno sull’inizio perché la sua fine è ancora molto lontana dall’arrivare, nonostante i proclami dei governi e i facili entusiasmi delle banche. Secondo i meglio accreditati sono ormai almeno 3 anni che il sistema economico mondiale si dibatte affaticato per capire come risollevarsi dal “pantano”.

Leggi tutto...

I rientri problematici

Il  settore nei mesi di luglio ed agosto ha recuperato l'8% del debito scaduto.

Aggiornamento sulla situazione dei rientri problematici della MAG4 con analisi dei casi principali.

Leggi tutto...

La creatività concretizzata

 

Esattamente sei mesi fa è iniziato un percorso creativo all'interno della MAG4. Un percorso portato avanti attraverso assemblee creative a cui hanno partecipato un numero ristretto di soci che hanno lasciato a casa la propria razionalità e hanno messo in campo la propria creatività per osservare la MAG da un altro punto di vista.

Leggi tutto...

Ultime dal Coordinamento MAGico ...

Venerdì 15 ottobre a Firenze si è riunito il Coordinamento MAGico (CM), momento di incontro e confronto fra tutte le MAG di Italia.

Durante i mesi estivi le MAG hanno affrontato collettivamente alcuni nodi (in particolare relativamente alla riforma del TUB) ed in quell'occasione è emerso fortemente come non ci fosse tra di esse una visione condivisa del ruolo del coordinamento.

Leggi tutto...