diventa socio

Diventa socio

Diventare soci ed acquistare azioni capitale sociale è il modo più concreto per esprimere l’adesione alla cooperativa, oltre a condividerne lo Statuto ed i principi. 

Ci piace immaginare il capitale sociale come l’insieme dei mattoni che compongono la grande casa MAG4, più mattoni ci sono più la casa è solida, può ingrandirsi, accogliere più soci, ed andare lontano. 

Quando si diventa soci di una cooperativa spesso si tende a pensare che si è versata una somma per poter accedere ad un luogo o ad un servizio, ma dato che per MAG4 l’attività principale è quella finanziaria (oltre alle consulenze), il ruolo del capitale sociale è ancora più cruciale. 

E’ attraverso l’avere una adeguata massa di capitale che i progetti dei soci Mag possono accedere ad un sistema di finanziamento in cui sono premiate le buone idee condivise, e non il patrimonio.

Sono i soci infatti che realizzano, producono, creano con i loro saperi e competenze. 
La Mag si limita ad essere una cooperativa di servizi, in un certo senso, che fornisce supporto e nutrimento ai progetti dei soci.

Come diventare socio

Il numero minimo di azioni da acquistare per diventare soci di MAG è di 2 azioni, pari a 50,00 euro, se sei una persona fisica o un'associazione. Per tutti gli altri la quota minima è di 20 azioni, pari a 500,00 euro. Per diventare soci è sufficiente scaricare e compilare il modulo, ed inviarlo in originale mezzo raccomandata postale o via pec alla MAG. Di seguito il modulo di ammissione per le persone fisiche, e quello per tutti gli altri soggetti

Prima di diventare socio ti invitiamo a leggere il nostro Statuto e il nostro Regolamento interno

Al primo Consiglio di amministrazione utile verrete ammessi come soci.

Ci fa sempre piacere fare due chiacchiere con i nostri futuri soci, per cui non esitare a chiamarci per fare due chiacchiere prima di mandarci la tua richiesta di ammissione a socio.

Quando si ha la necessità di avere indietro il proprio capitale sociale, per legge è necessario fare recesso  totalmente da socio, e quindi il capitale viene restituito per intero, non si può chiederne una restituzione parziale. Ecco il modulo necessario per richiedere il recesso

Il capitale sociale

Si può diventare soci di MAG anche se non si ha la possibilità di versare molto denaro, e non ha importanza quanto sia la disponibilità di investimento. Il capitale sociale si può acquistare anche man mano, è possibile associarsi a MAG con la quota minima, e poi acquistare altro capitale sociale nel tempo.
La nostra speranza è che ci venga data fiducia, e che i nostri soci finanziatori investano i loro risparmi in MAG oltre la quota minima, e sottoscrivano altre azioni di capitale sociale che renderanno MAG sempre più solida. Ecco il modulo 

Inoltre è importante sapere che il capitale sociale è capitale di rischio: questo significa che se la MAG dovesse avere delle perdite, e queste perdite esaurissero anche tutte le riserve accantonate negli anni, il capitale sociale dei soci sarebbe intaccato. MAG4 non ha mai chiuso in perdita, e per quanto possibile ogni anno accantona delle somme proprio per scongiurare eventuali future perdite, per portare avanti una sana e prudente gestione della cooperativa. 

Riteniamo però giusto dare questa informazione perché siamo abituati a comunicare chiaramente ed in modo trasparente con i soci.

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Twitter