organizzazione

Organizzazione e riorganizzazione

La consulenza di organizzazione o riorganizzazione riguarda realtà già avviate che necessitano di un supporto per superare difficoltà organizzative o gestionali oppure stanno affrontando momenti di crescita e pertanto devono ripensare l' organizzazione per i nuovi obiettivi.

Una tipica fase di riorganizzazione è rappresentata dal passaggio da attività associativa ad attività imprenditoriale cooperativa; un altro esempio è legato al rinnovo degli organi sociali, per cui è necessario definire funzioni e procedure per permettere un efficace passaggio di consegne.

Bilancio competenze

L'organizzazione del lavoro è uno dei temi fondamentali per le imprese sociali.

 

La costruzione dell'organigramma e dei relativi mansionari è necessaria per una struttura che vuole riorganizzarsi specialmente quando si ha la sensazione che alcuni ruoli siano "scarichi" o "inefficaci" rispetto alle necessità dell'organizzazione.

Leggi tutto...

Analisi di bilancio

MAG offe la possibilità di imparare ad analizzare il bilancio della propria realtà.

Leggi tutto...

Organigrammi

Il supporto offerto da MAG consiste nella definizione degli ambiti di responsabilità ed autonomia relativi ai mansionari ed ai vari livelli organizzativi in modo da poter costruire un organigramma adatto alle esigenze reali della struttura.

Leggi tutto...

Check up gestionale

Si riferisce al controllo, alla revisione della gestione amministrativa e di eventuali piani di fattibilità già esistenti, tenendo conto sia degli aspetti economici sia degli aspetti finanziari.

Leggi tutto...

Procedure interne

Il supporto offerto da MAG per quanto riguarda l'impostazione di procedure parte sempre dall'analisi dell'esistente.

Leggi tutto...