Formazione

L'aspetto formativo viene considerato con estrema attenzione per la promozione dei valori su cui fonda il movimento cooperativo ed in particolare per quanto riguarda la promozione della partecipazione reale dei cittadini e dei lavoratori nella gestione delle istituzioni e delle imprese.

La partecipazione, infatti, non si limita al concetto di delega e di rappresentanza, ma comprende anche l'implementazione dei principi che intendono favorire l'educazione globale e continua, permettendo così di formare i soci culturalmente e professionalmente, di prendere coscienza della propria dignità, delle proprie potenzialità e di essere artefici del proprio sviluppo.

Mag4 offre diverse possibilità formative: i temi proposti riguardano sia la gestione aziendale propriamente detta che gli aspetti relazionali, poichè si lavora bene in un posto dove si sta bene.
I corsi sono gestiti con modalità interattive, prevedono sia momenti frontali che l'uso di simulazioni e il confronto su casi di studio. L'apprendimento vuole essere induttivo e laddove è possibile partire dall'esperienza diretta dei partecipanti: si propone l'analisi della realtà di provenienza dei corsisti e la sperimentazione di soluzioni adeguate al caso concreto.

Il contenuto del corso viene concordato con le parti adeguandosi ai bisogni formativi presentati: dalla formazione di base alla formazione del gruppo dirigente, secondo tempi e moduli che tengono sempre conto delle esigenze dei destinatari.

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter