Formazione

L'aspetto formativo viene considerato con estrema attenzione per la promozione dei valori su cui fonda il movimento cooperativo ed in particolare per quanto riguarda la promozione della partecipazione reale dei cittadini e dei lavoratori nella gestione delle istituzioni e delle imprese.

Leggi tutto...

Controllo di gestione

La formazione si prefigge di formare i gestori del sistema interno di controllo, esaminando la struttura e fornendo gli strumenti per l'individuazione delle aree da monitorare e degli indici. Il controllo di gestione viene inteso come guida all'attività pertanto si cercherà di stimolare l'individuazione degli elementi capaci di dare una indicazione specifica sulla salute della cooperativa.

Leggi tutto...

Bilancio sociale

Far conoscere lo strumento a tutta la cooperativa o associazione, avviare un processo collettivo di analisi e costruzione degli indicatori, individuazione dei referenti interni del progetto.

Leggi tutto...

Budget

Formare la base sociale alla gestione del proprio budget, attraverso l'assunzione di responsabilità operative di gestione e controllo.

Leggi tutto...

Prestito sociale

Far conoscere lo strumento del prestito sociale a tutta la cooperativa, avviare un processo collettivo di analisi delle esigenze di liquidità e costruzione delle modalità pratiche per la gestione, individuazione dei referenti interni.

Leggi tutto...