consulenze contabili

Consulenze contabili

La MAG4 oltre alle consulenze riguardanti gli aspetti gestionali e di start up, offre un servizio di consulenze in ambito contabile e fiscale.

Il servizio e rivolto a tutte le realtà socie, cooperative, associazioni, ditte individuali ecc.. ma anche a soggetti non soci MAG, se questi rientrano nei criteri di eticità che caratterizzano il nostro lavoro.

La MAG offre supporto sia a realtà già avviate, che al momento della scelta della forma giuridica delle realtà da attivare, attraverso l'analisi dettagliata dei regimi contabili applicabili e delle conseguenze in termini fiscali derivanti dalla scelta dell'una o dell'altra forma.

I servizi possono riguardare la gestione completa degli aspetti contabili e fiscali della realtà come la tenuta completa della contabilità, la redazione del bilancio d'esercizio e la redazione di tutte le dichiarazioni fiscali, o la supervisione alla tenuta della contabilità ecc.. per realtà che già gestiscono internamente tutti gli aspetti contabili e fiscali ma che possono avere bisogno di alcuni momenti di confronto e di formazione oppure rispondere a bisogni più specifici.

Nel corso degli ultimi tre anni le consulenze contabili hanno avuto un forte incremento, e nel 2011 accompagneremo molte realtà, quali associazioni di diversi tipi (culturali, ONLUS ecc..) cooperative e ditte individuali di piccoli artigiani e professionisti.

Qui di seguito vi illustriamo brevemente alcune delle consulenze che svolgiamo.

 

Consulenze a favore di progetti di cohousing

Per ben cinque anni abbiamo sostenuto una cooperativa edilizia il cui progetto era ristrutturare una palazzina nel cuore di Porta Palazzo, qui a Torino.
Al suo interno vivono 8 nuclei famigliari che hanno dato vita ad un progetto di cohousing: ciascun nucleo vive in un alloggio tutto per sé ma sono disponibili molti spazi comuni all'interno dei quali svolgono attività tutti/e insieme.
Nutriamo molto interesse per questo progetto, in una società basata sul più completo individualismo dar vita a progetti di questo tipo ci fa pensare che un'altro modello di socialità e scambio è possibile, vicino a noi!

Leggi tutto...

Certificazioni redditi erogati da ritenute d'acconto e certificazioni uniche (CU)

Indicano quali soggetti e con quale compenso hanno lavorato per la società nel corso dell'anno, la scadenza è il 28 febbraio per quanto riguarda i compensi erogati l'anno precedente. Da alcuni anni sono state introdotte anche certificazioni uniche (CU) con scadenza l'8marzo, utili allo stato ai fini del 730 precompilato, che contengono di fatto gli stessi dati che si inseriscono nelle certificazioni semplici, con la differenza che le CU confluiscono in una dichiarazione da inviare telmaticamente all'Agenzia delle entrate, mentre la certificazione in carta semplice riguarda solo il sostituto d'imposta e chi ha collaborato. In questo caso l'associazione o la cooperativa si comporta a tutti gli effetti come un "datore di lavoro".

Leggi tutto...

Scadenzario amministrativo e contabile

Nel corso di questi anni è emersa l'esigenza da parte dei soci che ricevono consulenze contabili o gestionali, di avere un documento di riferimento per orientarsi fra le varie scadenze che si susseguono nel corso dell'anno.

Abbiamo quindi prodotto un file che scandisce le varie tappe dell'anno in base ad una situazione standard (Quando vanno versate imposte? Ogni quanto va aggiornato il DPS sulla privacy?), che speriamo possa essere una base di partenza per tutti.

Leggi tutto...

Spesometro - vecchio elenco clienti e fornitori

La comunicazione dei dati rilevanti ai fini IVA (spesometro) indica con quali clienti e con quali fornitori la realtà ha avuto relazioni durante l'anno, a partire da determinate soglie, che possono variare di anno in anno.

Leggi tutto...

Tenuta completa della contabilità

E' possibile usufruire di un servizio di consulenza relativo alla registrazione di tutta la contabilità sulla base della ᅠdocumentazione fornita. La consulenza spazia dalle registrazioni contabili ordinarie all'assolvimento di obblighi una tantum quali la ᅠliquidazione ᅠIVA mensile o trimestrale e la comunicazioneᅠ dei crediti e debiti del periodo coinvolto, l'elaborazione del rendiconto o del bilancio d'esercizio, la predisposizione dei modelli F24 per i pagamenti necessari sia ai fini dell'IVA che delle imposte di fine anno, la predisposizione e la stampa completa dei libri contabili e delle dichiarazioni fiscali, se necessarie. Questo servizio viene svolto sia a favore di associazioni che di cooperative.

Leggi tutto...

Modello 770

Il modello 770 consiste in una rielaborazione dei dati emersi dalle certificazioni dei percipienti e delle ritenute operate nonchè dalle certificazioni uniche (CU); ovvero si riferisce ai collaboratori pagati con ritenuta d'acconto con cui si hanno avuto rapporti l'anno precedente all'invio.

Leggi tutto...

Elaborazione del rendiconto annuale

Supporto, per le associazioni, all'elaborazione del rendiconto annuale, evidenziando voci di costo specifiche ecc.. oppure fornendo un modello di rendiconto standard.

Il rendiconto è uno strumento utile ai fini della gestione della propria associazione, può essere elaborato secondo specifiche voci di costo e ricavo che permettano ai soci, per esempio, di valutare l'andamento economico di un progetto o di una specifica attività.

Leggi tutto...

Modello UNICO e dichiarazioni IVA annuale

Il modello UNICO e la dichiarazione IVA costituiscono un'unica dichiarazione, e vengono predisposti ed inviati telematicamente all'Agenzia delle Entrate.

Leggi tutto...

Redazione e deposito bilancio d'esercizio

La redazione del bilancio può essere effettuata o sulla base delle scritture contabili elaborate nel corso dell'anno dalla MAG, oppure sulla base della documentazione da voi fornita (stampa di tutti i mastri contabili ecc..).

Leggi tutto...