Primo incontro del ciclo: Finanz(i)a cosa? Tre incontri per curiosi per parlare di economia e autogestione in modo non troppo serioso.
Mercoledì 16 Maggio 2018, 21:30 - 23:30

Bitcoin e monete complementari, due facce della stessa moneta?
Il Bitcoin è salito agli onori della ribalta: le prospettive di facili guadagni ad esso legati, la moneta che non è controllata da nessun governo, la criptomoneta degli hacker prodotta da semplici computer che magicamento creano e riproducono altri Bitcoin.
Cosa ci sarà mai di vero tra tutte le informazioni che circolano su questo tema? Davvero abbiamo le idee chiare? E davvero pensiamo possa esistere una moneta che permette di fare grandi profitti senza speculazioni?
Tema simile per suggestione è la moneta complementare: altro modo di declinare l'idea di uno strumento monetario autogestito, in questo caso magari governato dalla comunità locale e legato all'economia di un territorio.
Ci sembra interessante unire questi due temi in una serata dedicata a parlare di strumenti monetari alternativi per capire come funzionano, come potrebbero funzionare, ma soprattutto cosa ci sta dietro, per costruire la nostra opinione in modo consapevole e critico...perchè anche se è virtuale, non è tutto (l)oro quello che luccica! cit. Made in jail

finanzia cosa 1

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Twitter
Luogo Torino presso il Circolo ARCI Molo di Lilith via Cigliano 7