Primo incontro del ciclo: Finanz(i)a cosa? Tre incontri per curiosi per parlare di economia e autogestione in modo non troppo serioso.
Mercoledì 16 Maggio 2018, 21:30 - 23:30

Bitcoin e monete complementari, due facce della stessa moneta?
Il Bitcoin è salito agli onori della ribalta: le prospettive di facili guadagni ad esso legati, la moneta che non è controllata da nessun governo, la criptomoneta degli hacker prodotta da semplici computer che magicamento creano e riproducono altri Bitcoin.
Cosa ci sarà mai di vero tra tutte le informazioni che circolano su questo tema? Davvero abbiamo le idee chiare? E davvero pensiamo possa esistere una moneta che permette di fare grandi profitti senza speculazioni?
Tema simile per suggestione è la moneta complementare: altro modo di declinare l'idea di uno strumento monetario autogestito, in questo caso magari governato dalla comunità locale e legato all'economia di un territorio.
Ci sembra interessante unire questi due temi in una serata dedicata a parlare di strumenti monetari alternativi per capire come funzionano, come potrebbero funzionare, ma soprattutto cosa ci sta dietro, per costruire la nostra opinione in modo consapevole e critico...perchè anche se è virtuale, non è tutto (l)oro quello che luccica! cit. Made in jail

Incontri Mag4

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter
Luogo Torino presso il Circolo ARCI Molo di Lilith via Cigliano 7