Solidità e patrimonio - indicatori bilancio sociale

La solidità di una cooperativa si valuta anche dall'andamento del capitale sociale, cioè i mattoncini che compongono il patrimonio della cooperativa stessa, e dalle riserve accantonate nel tempo per far fronte ad eventuali perdite su crediti di finanziamenti.

Oltre all'andamento di Capitale sociale e riserve, di seguito rappresentiamo anche alcuni indici utili per aggiungere elementi sulla solidità della cooperativa.

Capitale Sociale

amm bilsoc capitale 2018

Negli ultimi anni il capitale sociale di MAG4 si riduce e si attesta intorno al milione di euro. Il calo è dovuto ad un numero di recessi superiore al numero di ammissioni per anno.

Riserve

amm bilsoc riserve 2018

A partire dal 2015, le riserve di MAG4, che includono i fondi rischi per svalutazioni su crediti, la riserva straordinaria e la riserva legale, calano leggermente.

Il calo è dovuto al fatto che la svalutazione di crediti da finanziamenti considerati non più recuperabili non è compensata completamente dall’accantonamento a fondo rischi fatto annualmente.

Indice di capitalizzazione e indice di impiego

amm bilsoc capitalizz impiego 2018

L'indice di capitalizzazione indica l'indipendenza della struttura dalle fonti esterne e corrisponde al rapporto tra il patrimonio (capitale sociale e riserve della cooperativa) e i depositi di prestito sociale.

Il rapido aumento di questo indice a partire dal 2011 cade in corrispondenza con l’inizio del calo della raccolta di prestito sociale. Ciò è dovuto appunto alla tenuta del capitale sociale, il cui importo rimane abbastanza costante, a fronte invece di un calo costante del prestito sociale, cosa che comporta un aumento della capitalizzazione della cooperativa, che tende quindi ad utilizzare sempre di più mezzi propri.

 L'indice di impiego indica la capacità della struttura di utilizzare tutto quanto è stato raccolto, sotto forma di capitale sociale e depositi, e corrisponde al rapporto tra i finanziamenti erogati e i conferimenti di prestito sociale e capitale sociale.

L’indice di impiego di MAG rimane sostanzialmente stabile negli ultimi 5/6 anni, riusciamo ad impiegare l’80% scarso di quello che raccogliamo sotto forma di capitale sociale e libretti.

Indice di rimborso e indice di copertura

amm bilsoc rimborso copertura 2018

L'indice di rimborso indica la capacità rimborsare i depositi raccolti con la liquidità della struttura (cassa, deposito in banca e deposito in CTM Altromercato) e corrisponde al rapporto tra la liquidità e i depositi.

Diminuendo l’importo dei depositi di prestito sociale, l’indice di rimborso di MAG4 cresce, a fronte di una liquidità abbastanza costante.

L'indice di copertura indica la capacità della struttura di coprire i finanziamenti erogati con le riserve accantonate annualmente e corrisponde al rapporto tra riserve e finanziamenti.

Con l’accantonamento a riserve di parte dell’utile di ogni anno, l’indice di copertura dei MAG4 aumenta leggermente e costantemente con il passare degli anni.

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Twitter