Base sociale Mag4 - indicatori bilancio sociale

La base sociale di una cooperativa è costituita da tutti i soci: la Mag4, per sua natura ha una componente rilevante anche di soci persone giuridiche. Possiamo dire che al momento attuale la base sociale di Mag, costituita circa da 1000 soci, è composta da 44% di maschi, dal 33% di femmine e dal 23% di soci persone giuridiche.

La crescita della base sociale è stata notevole nei primi otto anni di vita della Mag, e successivamente si è evoluta ad ondate, tornando a crescere negli ultimi due anni, merito anche nelle numerose iniziative portate avanti.

L'aumento dei recessi negli ultimi anni è sostanzialmente dovuto al ricambio dei soci di una cooperativa arrivata ormai ai suoi 27 anni di vita. Da questo punto di vista il 2016 ha visto un picco, ovvero abbiamo registrato 24 recessi in un solo anno.

In particolare per quanto riguarda l’anno 2017 emerge chiaramente il dato relativo alle ammissioni di nuovi soci, nel 2017 sono stati ammessi solo 5, un numero così basso non si era mai visto nella storia della cooperativa.

E' interessante notare che i soci maschi ammessi nel corso tempo erano, inizialmente, in maggioranza rispetto alla componente femminile ammessa, così come per i soci receduti: i maschi hanno receduto di più rispetto alle femmine. Anche se l'andamento non è stato costante nell'anno 2016, si è raggiunto un pareggio per quanto riguarda i recessi. Successivamente sembra essersi verificata una ripresa della tendenza iniziale. Nel 2017, infatti, sono stati di più gli uomini e recedere rispetto alla componente femminile.

 amm bilsoc soci 2017

amm bilsoc soci andamento 2017

La partecipazione dei soci alle assemblee, momento principale della vita associativa, è invece una nota dolente della Mag4. Se si escludono i primi 2 anni di vita, in cui la partecipazione alle assemblee ha visto una presenza di soci tra il 90% e il 50%, a partire dagli anni successivi la presenza in assemblea è stata inversamente proporzionale all'aumento del numero di soci.

Ciò significa un'elevata delega alla gestione del proprio denaro, segno che gli sforzi fatti verso una maggior partecipazione dei soci non sono stati sufficienti, per ora.

Segnaliamo inoltre la totale assenza di soci finanziati nell'unica assemblea del 2014 e la presenza media, nel 2015 e 2016, di un solo socio finanziato a tutte le assemblee Mag, che sale a 3 nell’unica assemblea svolta nel 2017. Non è stato pubblicato il grafico in quanto non significativo.

amm bilsoc soci partecipazione 2017

amm bilsoc soci presenze 2017

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter