librone dell'oracolo - finanza etica

Le MAG

Una MAG (Mutua di autogestione) è una società che si basa sul rapporto fiduciario con i soci e le realtà finanziate. Si occupa di raccogliere il denaro dei soci sotto forma di prestito sociale per finanziare iniziative economiche autogestite offrendo opportunità di finanziamenti etici e solidali e, allo stesso tempo, erogando prestiti con tassi d'interesse a condizioni di rientro vantaggiose. Una volta rientrati i fondi vengono subito riutilizzati per nuovi finanziamenti o progetti.

All'interno di una MAG, il Consiglio di Amministrazione viene eletto nelle assemblee dei soci, ogni socio ha diritto al voto e può partecipare alle periodiche assemblee ed alle riunioni del consiglio. In questo modo si garantiscono democrazia interna e trasparenza.

La prima MAG nasce in Italia nel 1978 a Verona, sulla base, a livello normativo, di una legge sul Mutuo Soccorso del 1886 e prende il nome di MAG Verona. Successivamente vengono fondate MAG2 a Milano nel 1980, MAG4 a Torino nel 1987, MAG6 a Reggio Emilia nel 1988, MAG Venezia nel 1992 e MAG Roma nel 2005. Si stanno attualmente creando le basi per la nuova MAG Firenze grazie alla collaborazione fra il Fondo etico e sociale delle Piagge e l' “Associazione verso MAG FIRENZE”.

 

MAG4 PIEMONTE

Grazie al prestito sociale raccolto attraverso le cooperative riunite nel Gruppo MAG, si occupa di concedere finanziamenti a realtà no-profit che praticano la cogestione dell'impresa, il reinvestimento non speculativo degli utili, l'organizzazione democratica, l'inserimento dei soggetti svantaggiati,la trasparenza, la democraticità ed il rispetto dell'ambiente.

Offre inoltre servizi di consulenza e di formazione e promuove la cultura dell'economia solidale, in particolare la cosiddetta obiezione monetaria.

 

MAG2 FINANCE MILANO

Eroga finanziamenti ai propri soci, organizzazioni o singoli, dando loro la possibilità di effettuare un investimento etico e responsabile. I finanziamenti sono rivolti a progetti inerenti gli ambiti sociale e della solidarietà, ambientale ed ecologico, della cultura e del tempo libero, del commercio equo e solidale, dei prodotti biologici e naturali e dell'editoria indipendente. Viene erogato inoltre microcredito ai singoli, sia sotto forma di microcredito d'emergenza che per l'avvio di una microimpresa.

 

MAG6 REGGIO EMILIA

Promuove la finanza critica e la cittadinanza attiva attraverso l'erogazione di prestiti ai propri soci (come il progetto di integrazione sociale e progetti di microcredito) ed attività di consulenza/formazione nei confronti dei soci stessi.

 

MAG MUTUA E MAG SERVIZI VERONA

La MAG Società Mutua per l'Autogestione nasce per prima e si dedica alla raccolta di risparmio tra i soci per realizzare progetti di nuova-cooperazione, costituendo un modello per le MAG che si costituiscono successivamente e lo stesso movimento della finanza etica. La MAG Mutua cura la promozione culturale e politica attraverso l'Ufficio Studi, il Centro Editoriale e la LUES Libera Università dell'Economia Sociale.

Accanto alla Mutua è presente, dal 1982, la Cooperativa Servizi che, oltre alla raccolta del risparmio, offre agli associati servizi di assistenza tecnico – imprenditoriale all'impresa sociale che consiste nell'accompagnamento della nascita, sviluppo e gestione di diverse forme di lavoro autogestito e cooperativo da parte di esperti in termini di consulenze, pratiche del lavoro e servizi amministrativo-fiscali. Il Centro Servizi è promosso in relazione a Legacoop Veneto.

 

MAG VENEZIA

Mag Venezia sostiene progetti nell'ambito della cooperazione sociale e del volontariato organizzato operanti esclusivamente nel terzo settore e rivolte a fornire servizi alla persona, all'ambiente, alla cultura.

Si occupa di finanza etica, erogando finanziamenti a realtà collettive come cooperative, associazioni e parrocchie, oltre ad offrire servizi di consulenza, contabilità, avvio d'impresa e progettazione, microcredito come strumento di lotta alla povertà. Svolge inoltre attività culturale sul suo territorio, ad esempio nelle scuole.

 

MAG ROMA

Accoglie ed indirizza risorse economiche verso progetti di economia solidale, offre servizi di consulenza e formazione, oltre a promuovere i suoi principi attraverso attività culturali.

 

MAG FIRENZE

Si pone l'obiettivo di promuovere la cultura di un uso responsabile e critico del denaro (afferma che il denaro non deve produrre altro denaro, persegue la redistribuzione del denaro e non il profitto, rifiuta i percorsi bancari ordinari). L'Associazione verso MAG FIRENZE sta raccogliendo il capitale sociale necessario per la sua costituzione.

Fra le MAG possono nascere forme di collaborazione integrata,attraverso le quali le cooperative si scambiano servizi reciproci, assistiti da garanzie, in base a quelli che sono i punti operativi di forza delle singole realtà.

Esiste il cosiddetto “Coordinamento magico” attraverso il quale le cooperative si mantengono in contatto, si scambiano opinioni e collaborano fra loro.

 

RIFERIMENTI

www.mag4.it

www.mag2.it

www.mag6.it

www.magverona.it

www.magvenezia.it

www.magroma.it

www.fondoetico.blogspot.com

http://www.nonsoloprestiti.com/962/mag-mutua-autogestione/

www.wikipedia.it

 

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter