MAG4 aderisce ad Etinomia

La MAG4 ha aderito al progetto per uno sviluppo più lento della Valle di Susa: velocità non è progresso!

EtinomiaEtinomia nasce con l'obiettivo di diventare un marchio etico di servizi di alta qualità, proponendo un'alternativa morale al tradizionale modello di sviluppo e ponendosi come obiettivo primario la restituzione della centralità al territorio. Perché abbiamo aderito? Perché ci siamo riconosciuti a pieno nei valori di questo progetto e crediamo sia importante sostenere fin dalla nascita un tentativo di costruzione di un'economia diversa, per uno sviluppo più lento della Valle di Susa.

Nata dalla comune e spontanea esigenza di un gruppo di imprenditori, agricoltori, commercianti, artigiani e liberi professionisti, Etinomia si propone come obiettivo quello di condurre le proprie imprese nell'ottica della tutela, salvaguardia e valorizzazione del territorio e del tessuto sociale, con particolare attenzione all'ambiente ed alla cultura locale. E' questo il senso del simbolo dell'apina: le sue ali infatti rappresentano i piatti di una bilancia; da una parte troviamo l'aspetto economico, mentre dall'altra i valori di etica, ecologia, solidarietà e sostenibilità. Bilancia che da sempre contraddistingue le istruttorie della MAG4.

Il progetto, ispirandosi ai principi di solidarietà sociale, si prefigge di intervenire ed operare nell’ambito delle seguenti aree di lavoro: agricoltura biologica, turismo responsabile, sviluppo etico, mobilità sostenibile, risparmio energetico, energie rinnovabili, riciclo e riutilizzo dei materiali, trattamento e smaltimento dei rifiuti con il minor impatto sulla salute, promozione culturale ed artistica, implementazione delle attività sanitarie sociali ed assistenziali sul territorio, artigianato e recupero arti e mestieri, IT e nuove tecnologie.

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter