strumenti

strumenti

La Cooperativa MAG4 Piemonte oggi offre alle cooperative, le associazioni e le società di mutuo soccorso socie due strumenti finanziari, entrambi finalizzati a far crescere il circuito della finanza etica.
In particolare:

-Raccolta di azioni di capitale sociale.
E' sicuramente lo strumento più "utile" per la MAG4, in quanto consente investimenti a lungo termine, e costituisce il patrimonio effettivo della società. Le azioni, del valore di euro 25 ciascuna, sono e possono essere restituite solo in caso di recesso del socio dalla Cooperativa o di vendita parziale ad altro socio.
Essendo la cooperativa a responsabilità limitata, il socio risponde delle eventuali perdite solo per quanto concerne il proprio capitale.

Il capitale sociale viene rivalutato annualmente ad un tasso collegato all'andamento del tasso di inflazione.

-Raccolta di prestito sociale.

 Secondo il principio di trasparenza che sta alla base della finanza etica, i soci possono sempre conoscere quanto prestito sociale la Cooperativa raccoglie e come essi vengono impiegati.

Investire in MAG 4 è una scelta soprattutto "politica" - di partecipare ad un circuito finanziario fuori dall'ordinario.
Le strutture che mettono al centro l'essere umano e l'ambiente che lo circonda anziché il profitto producono un interesse più alto: quello di tutti (e sono anche più "sicure" di molte speculazioni finanziarie del mondo "profit", si vedano i casi Parmalat, Enron, Argentina, ecc.)

Quanti altri investimenti finanziari ci sono che danno altrettanta sicurezza sull'eticità della destinazione dei capitali investiti, che non hanno spese di alcun genere (né palesi né nascoste), che danno un tasso di interesse anche a chi ha una quota minima e soprattutto che non danno perdite a nessuno ma nuova forza alle idee condivise?

Tassi libretti prestito sociale

Sempre più verso l'autogestione, dal 01/01/2015 le cooperative e associazioni socie di MAG4 potranno anche determinare il tasso del loro libretto in base alle proprie caratteristiche ed esigenze.

Dopo lo scioglimento del Gruppo MAG nell'assemblea di giugno 2014 si è rivista completamente la modalità di remunerazione dei libretti con relativa modifica del regolamento interno che sarà in vigore dal primo di gennaio.

La composizione del tasso dipende dall'ammontare del libretto, da quanto verrà garantito per il periodo di un anno (senza prelievi e versamenti), dalla gestione del prestito sociale al proprio interno e dalla promozione della finanza etica.

Quindi è il momento giusto per contattare il settore raccolta di MAG4 per fissare un incontro e decidere insieme la gestione del proprio libretto oppure per aprirne uno se ancora non l'avete.

i tassi sono composti nel seguente modo:

Leggi tutto...