formazione

Bilancio

Percorso di conoscenza dello strumento Bilancio, di analisi della sue singole parti, con chiarimenti a partire dal significato della terminologia.

L'obbiettivo è di formare il personale amministrativo e il gruppo dirigente sia a livello di comprensione dello strumento sia su richiesta a livello più avanzato di organizzazione delle procedure interne per la formazione del bilancio.

Soggetti coinvolti:
la formazione può essere rivolta nella prima parte a tutti i soci, per rendere partecipe il corpo sociale e fornire strumenti di conoscenza e di valutazione rispetto allo strumento di Bilancio; la terza parte è pensata per coloro che operativamente diventeranno i responsabili della rilevazione, gestione e organizzazione dei dati.

Metodologia:
alla tradizionale lezione frontale si affiancheranno esercitazioni pratiche a partendo dai dati forniti dai partecipanti, con la costruzione di strumenti utilizzabili come base per la redazione del Bilancio di Cooperativa.

Docenti:
i docenti provengono dai settori consulenza e finanziario della cooperativa Mag4. L'esperienza deriva sia dalla gestione interna del Bilancio della Mag4, sia dall'analisi dei Bilanci necessaria per l'erogazione dei finanziamenti. Da anni i docenti sono impegnati in corsi su questo tema.

Durata:
  E' possibile concordare una articolazione basata sulle competenze presenti nella realtà che richiede la consulenza, con l'approfondimento di temi e la costruzione di procedure specifiche. Chiaramente il programma può essere modificato sulla base di chi e quanti siano i soggetti coinvolti, nonchè quale sia il livello di approfondimento preventivato.

  TRACCIA DI PROGRAMMA DELLA FORMAZIONE:
1. Presentazione dello strumento Bilancio:

  • nozioni di base per chi non ha familiarità con la materia
  • scomposizione ed identificazione delle diverse parti
  • approfondimenti della composizione delle voci in cui è articolato
  • strumenti per facilitare la lettura degli incroci dei dati
  • indici principali di analisi dell'andamento

2. Esame dei Bilanci della cooperativa attraverso le singole voci.

  •  eventuale applicazione degli indici su base triennale o più

3. Verifica e costruzione delle procedure per la redazione del bilancio di cooperativa

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter