attivazione

Preventivi e Budget

L'analisi della gestione economica e finanziaria attraverso strumenti adeguati permette di affrontare al meglio anche gli aspetti legati al fabbisogno di liquidità.

Preventivare significa descrivere in maniera argomentata ciò che accadrà in futuro: attraverso la determinazione degli obiettivi imprenditoriali, la definizione delle attività, la specificazione in termini monetari delle spese e degli investimenti necessari si scelgono/selezionano i bisogni finanziari dell'impresa e si quantificano gli indicatori che permetteranno di operare gli opportuni aggiustamenti per mantenere efficiente dal punto di vista economico l'impresa. MAG offre formazioni per responsabilizzare ogni livello della cooperativa nella gestione del budget e nella comprensione dei preventivi coerentemente con i principi dell'autogestione: si può decidere ed essere responsabili solo quando si hanno gli strumenti di conoscenza adeguati.

In quest'ottica sono previsti interventi formativi sia per gli amministratori sia per i singoli soci lavoratori che possono arrivare alla gestione diretta del proprio budget, rendendo condivisa la responsabilità della gestione.

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter