Personale Mag4 - indicatori bilancio sociale

Molti dati rilevanti della vita dalle Mag non emergono dai semplici bilanci economici, perchè non rientrano in ciò che viene contabilizzato e monitorato.

Ecco quindi la decisione di analizzare graficamente altri aspetti di Mag, non prettamente economici, ma ugualmente importanti (se non di più...). E' un lavoro in divenire, interessante e stimolante, che mette in luce molti aspetti che di solito non vengono consideranti.

Il primo dato analizzato è il personale della Mag4.

I lavoratori della cooperativa costituiscono una parte importante del capitale umano della Mag, abbiamo voluto analizzarli per sesso, classi di età e tipologia di contratto.

 In base al sesso, emerge una sostanziale inversione di tendenza: fino al 2001 erano presenti solo lavoratori, a partire dal 2002 hanno iniziato ad essere assunte lavoratrici, e dal 2005 si è verificato il sorpasso delle lavoratrici rispetto ai lavoratori, che continuano ad essere la maggioranaza dei lavoratori assunti.

 amm bilsoc personale sesso 2015

In relazione all'età, la tendenza nel tempo è quella di assumere lavoratori e lavoratrici appartenenti alle classi di età più giovani. Al momento attuale, nessun lavoratore con età superiore ai 50 anni ha mai lavorato in Mag.

amm bilsoc personale eta 2015

Rilevante è la tendenza a privilegiare i contratti a tempo indeterminato e part time, in modo da offrire possibilità di lavoro a più persone e orari flessibili e a misura delle esigenze di ognuna/o. Tendenzialmente, i contratti a tempo determinato sono quelli per sostituzioni di maternità ecc. Nel secondo grafico si nota come i nuovi lavoratori vengano assunti con contratti tipo part time.

amm bilsoc personale lavoro 2015

amm bilsoc personale tempolavoro 2015

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter